L’orchestra giovanile Punto di Valore alla XII edizione del Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro”

885

L’orchestra giovanile PUNTO DI VALORE di Termoli parteciperà domani, 23 aprile, alla XII edizione del Concorso musicale internazionale “Città di Pesaro”. Unica realtà di questo genere nel panorama musicale regionale, l’orchestra composta da circa 45 giovani musicisti eseguirà musiche di Bernstein, Piazzolla e De Andrè. Gli arrangiamenti originali e la direzione dell’orchestra sono affidati ai maestri Basso Cannarsa e Gianluca De Lena, direttori artistici dell’Associazione Punto di Valore. Con la XII edizione del Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro” si aprono le porte a tutte le realtà musicali scolastiche a livello internazionale.
Infatti, alla competizione internazionale, si affianca una Sezione dedicata alle Scuole, organizzata in collaborazione con Istituto Comprensivo “Gaudiano” Pesaro, Liceo Scientifico e Musicale “Marconi” Pesaro e Voice Art di Pesaro. Obiettivo primario la diffusione della conoscenza e della pratica musicale strumentale, concepita come forma di arricchimento culturale, nonché occasione di incontro, di conoscenze e di esperienze tra ragazzi provenienti da realtà scolastiche diverse, ma uniti dalla passione per la musica. Una Giuria di eccellenti musicisti con esperienze nella pratica musicale, nel coro e nella didattica: Paolo Marzocchi, Simona Barzotti, Giuseppe Di Chiara, So Hyun Lee, Ercole Ricci. Al Concorso partecipano circa 200 giovani musicisti, alunni delle Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, dei Licei musicali, delle Scuole secondarie di secondo grado nonché gli allievi di Scuole Private, in base ai requisiti specificati nel presente Regolamento.
Le audizioni si svolgono il 23 aprile dalle ore 9 per tutta la giornata. Al termine è prevista la Cerimonia di Premiazione e Concerto dei vincitori.

Commenti Facebook