“Giorgio de Chirico, Gioco e Gioia della Neometafisica”, al via i laboratori e le visite scolastiche

Ad un mese dall’inaugurazione si registrano le prime visite scolastiche per la mostra “Giorgio de Chirico, gioco e gioia della neometafisica”, in programma a Campobasso fino al 6 aprile prossimo.  In quest’ambito la Fondazione Molise Cultura, in collaborazione con l’associazione MuSE aps, propone un’offerta didattica studiata e ideata appositamente per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’arte e in particolare alla produzione artistica di uno dei grandi protagonisti e innovatori dell’arte del Novecento.  Le proposte sono pensate e differenziate per fasce di età, seguendo quello che è il percorso formativo scolastico. Le visite guidate, i laboratori e le visite didattiche sono gratuite, si accede con il biglietto di ingresso alla mostra. Durante le attività saranno presenti gli operatori MuSE che, oltre ad accompagnare gli alunni durante la visita, coordineranno tempi e azioni.
TRE LE PROPOSTE DIDATTICHE OFFERTE:
Valigie di sogni (Bambini tra 5-10 anni)
I bambini, dopo aver viaggiato tra le scatole spaziali e mentali di de Chirico, colme di oggetti, luoghi e simboli, realizzeranno il loro contenitore di sogni, emozioni e ricordi utilizzando tecniche e materiali diversi. Una scatola che chiusa diventa valigia da riempire e portare con sé, ma una volta aperta è palcoscenico su cui rappresentare le proprie esperienze e la propria interiorità.
Laboratori didattici | visita guidata + attività pratica | 90 minuti

Prospettive immaginate (Ragazzi tra 11 – 15 anni)
La visita didattica, pensata per i ragazzi più giovani, vuole trasformare gli alunni in protagonisti del percorso espositivo. Attraverso la compilazione di schede operative, i ragazzi saranno aiutati a sviluppare il proprio sguardo critico per analizzare, e quindi comprendere, gli elementi utilizzati dall’artista, in un processo di decomposizione e costruzione degli oggetti, degli spazi e dei protagonisti delle opere di de Chirico. Completando le schede, forniranno ulteriori supporti di conoscenza e di immaginazione agli altri visitatori della mostra che nelle sale potranno leggere i loro contributi critici e le loro riflessioni giocose.
Laboratori didattici | visita guidata + attività pratica | 90 minuti

 Traslochi emozionali (Ragazzi tra 16 – 19 anni)
Ai ragazzi è proposta una visita didattica all’interno della mostra, alla ricerca di temi e oggetti cari all’artista e alla sua poetica per indagare sul viaggio reale e fantastico che compie un artista nel creare la sua identità. Contemporaneamente i ragazzi saranno invitati a lavorare sui “mondi personali” che racchiusi nella scatola immaginaria della mente contengono emozioni, ricordi e viaggi della mente tradotti in segni, disegni e parole.
Visita didattiche | visita guidata + attività pratica | 90 minuti

ESISTE LA POSSIBILTA’ DI UNA VISITA GUIDATA PER TUTTE LE FASCE DI ETÀ
Oltre alle proposte esposte, i docenti potranno scegliere per i propri alunni la sola visita guidata al percorso espositivo, realizzata anche in questo caso dal personale MuSE, con un’introduzione sull’artista, sulla sua storia personale e sul suo ruolo nell’ambito del panorama artistico del Novecento e l’accompagnamento attraverso le due sale della mostra alla scoperta dei suoi capolavori e dei suoi temi.
Visita guidata | 60 minuti
Per informazioni sui costi e sulle modalità d’iscrizione, questi i contatti disponibili:
tel. 0874 314807
email [email protected]
www.fondazionecultura.it
www.dechiricocampobasso.com

Commenti Facebook