Fondazione Lello Lombardi: 20 premi di studio per giovani laureati residenti nel Molise

1183

La Fondazione Lello Lombardi in collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo ha istituito una Commissione Scientifica per il conferimento di premi annuali a favore di lavori scientifici non ancora pubblicati su tematiche che hanno caratterizzato il pensiero politico e l’impegno di Lello Lombardi . I premi si propongono di valorizzare ricerche originali di giovani studiosi a cui offrire opportunità di crescita, nonché di favorire l’approfondimento e la divulgazione, tra le nuove generazioni, del pensiero di coloro che hanno inteso la politica come un forte impegno civile orientato a grandi scelte, all’insegna dei valori del popolarismo.
Politica istituzionale, fiscale, socio-sanitaria, ambientale, problemi della giustizia, sviluppo culturale ed economico sono gli ambiti a cui Lello Lombardi ha dedicato la sua azione.
Per questa prima edizione sono state prescelte le tematiche politico-istituzionali e quelle relative allo sviluppo culturale ed economico e alla tutela ambientale del territorio molisano. I premi, consistenti rispettivamente nell’iscrizione a corsi di Alta Formazione Politica e a corsi in Europrogettazione, sono stati istituiti con il contributo dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, in considerazione delle comuni finalità di interesse sociale e promozione dello sviluppo dei territori meridionali, tra cui il Molise e nel presupposto condiviso che il superamento del divario tra le aree del Paese sia imprescindibile dalla formazione di una classe politica e di una classe dirigente colta, competente e preparata ad affrontare le nuove sfide e a cogliere le opportunità che anche l’Europa può offrire.
La Commissione Scientifica, che ha sede presso l’Istituto Luigi Sturzo, è presieduta dal Prof. Francesco Malgeri ed è composta da esperti nelle tematiche politico-istituzionali e nelle tematiche inerenti lo sviluppo culturale ed economico e la tutela ambientale , oltre a due rappresentanti della Fondazione Lello Lombardi.

Dal 26 settembre 2015 il testo integrale del bando sarà disponibile sul sito www.fondazionelellolombardi.it

Commenti Facebook