Unione Italiana Ciechi: prorogata data di scadenza del bando per 3 educatori-operatori

E’ stata prorogata la data di scadenza di entrambi i bandi dell’Unione italiana dei ciechi e degli Ipovedenti del Molise al 10 giugno 2014, data entro la quale dovranno pervenire le domande di partecipazione debitamente corredate di certificati e attestati. Le modalità di presentazione delle domande restano invariate: per il Bando relativo al reclutamento di 3 educatori-operatori con competenze tiflo-psico-pedagogiche da impiegarsi in attività domiciliari inerenti il Programma Attuativo regionale per le persone in condizioni di dipendenza vitale da assistenza continua e vigile e minori con grave disabilità tramite posta certificata all’indirizzo cooperativasos@legalmail.it oppure tramite raccomandata presso la sede legale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e della Cooperativa Sociale SOS Molise Onlus in Isernia (via Sicilia 30 ).

Relativamente al Bando per il reclutamento di 10-15 educatori-operatori con competenze tiflo-psico-pedagogiche da impiegarsi in attività riabilitative e di assistenza per un Campus estivo riabilitativo “Il Villaggio della Solidarietà”, basterà inviare una raccomandata presso la sede dell’Irifor Molise Onlus in Campobasso (via Gianleonardo Palombo, 14) o scrivere all’indirizzo di posta certificata uici_molise@legalmail.it.

Seguono i bandi:

BANDO DELLA COOPERTIVA SOS MOLISE ONLUS
La Cooperativa Sociale SOS Molise Onlus indice

un Avviso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di n. 3 educatori-operatori con competenze tiflo-psico-pedagogiche da impiegarsi in attività domiciliari inerenti il Programma Attuativo per le persone in condizioni di dipendenza vitale da assistenza continua e vigile e minori con grave disabilità residenti nella Regione Molise (Deliberazione di Giunta regionale n. 434 del 6 settembre 2013)

Il Presidente della Cooperativa Sociale SOS Molise Onlus

Vista la Determina Dirigenziale n. 106 del 02.05.2014 analizzati i casi per i quali saranno finanziati i progetti Ricalibrati i progetti redatti su i singoli casi
Delibera ed emana

il presente avviso pubblico per la selezione e il reclutamento di n. 3 educatori-operatori che abbiano i seguenti titoli e requisiti e superino i diversi step previsti dal presente bando

Art. 1 Premessa e Obiettivi

La Cooperativa sociale S.O.S. Molise Onlus intende sostenere e seguire mediante la propria struttura cooperativistica le attività domiciliari rivolte a persone in situazione di handicap grave e/o di plurihandicap allo scopo di promuoverne l’integrazione familiare, sociale ed umana oltre ad incrementarne le attività post-scolastiche svolte solitamente in ambiente familiare.

Inoltre, intende perseguire, attraverso le figure, quali educatori-operatori con competenze tiflo-psico-pedagogiche i seguenti obiettivi:

a) Promozione del benessere del minore o dell’adulto in situazione di disabilità e/o di plurihandicap (la
cui disabilità prevalente sia cecità assoluta accompagnata da deficit intellettivo);

b) Incremento dello sviluppo cognitivo, affettivo e socio-relazionale del minore e/o adulto;

c) In vista della parziale e/o completa autonomia, limitatamente al dialogo con l’altro (nei termini di una richiesta e risposta, consenso e/o rifiuto) del minore e/o adulto, l’educatore-operatore dovrà favorire: l’accoglienza, la cura, la socializzazione, le attività ludico-ricreative, favorendo le attività formative, di espressione e di orientamento e mobilità.

d) Inoltre, l’educatore-operatore dovrà sviluppare gli obiettivi previsti dal progetto a cui verrà designato. Tenuto conto che ogni singolo progetto è diretto dall’equipe tiflo-psico-pedagogica della medesima Cooperativa Sociale SOS Molise Onlus e presieduta dal Direttore I.Ri.Fo.R. Molise Onlus (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione).

Art. 2 Caratteristiche e tempi di sviluppo del servizio per il quale la Cooperativa Sociale SOS Molise Onlus indice il presente avviso pubblico

A) Sede operativa del progetto: l’educatore-operatore sarà impegnato presso il domicilio dell’utente per le ore di svolgimento del servizio che saranno stabilite nei giorni e nei tempi in relazione alle esigenze dell’utente e del nucleo famigliare in accordo con il Direttore del progetto.

B) Ore effettive di servizio: 180, per un compenso orario di € 20,00;

C) Ore di formazione obbligatoria gratuita: 20 ore da sostenersi nella sede polifunzionale della Cooperativa Sociale SOS Molise Onlus.

Art. 3 Destinatari e coordinamento del progetto

a) I Destinatari sono persone in situazione di cecità assoluta/grave e/o con handicap aggiuntivi che vivono in famiglia, minorenni e/o oltre i 18 anni di età come da Bando Programma attuativo della Regione Molise per la non autosufficienza (tipologie a e b) (Deliberazione di Giunta regionale n. 434 del 6 settembre 2013);

b) Il Coordinamento del progetto è affidato alla Cooperativa Sociale SOS Molise Onlus mediante richiesta sottoscritta dalla famiglia e approvata dal direttivo della Cooperativa Sociale SOS Molise Onlus;

c) Oltre al perseguimento degli obiettivi specifici inerenti il Piano attuativo regionale sulla non autosufficienza, l’intervento della Cooperativa Sociale SOS Molise comprenderà la valutazione iniziale, finale, la relazione conclusiva, produzione del materiale specifico e la programmazione delle attività.

Art. 4 Unità e titoli/qualifiche professionali

a) Gli educatori-operatori con competenze tiflo-psico-pedagogiche dovranno essere in possesso dei seguenti titoli di studio:

1) Laurea quinquennale in Scienze dell’educazione e/o Scienze della Formazione che abbiano conseguito almeno la votazione di 105/110;

2) che abbiano svolto attività di tirocinio e/o lavorative presso strutture pubbliche e/o private con finalità educative, socio-assistenziali e/o riabilitative su percorsi e/o progetti per persone in situazione di disabilità sensoriale grave e /o con plurihandicap aggiuntivi;

3) Certificato penale decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 39.

Art. 5 Modalità di convocazione e di svolgimento della selezione

a) Ogni candidato che intenderà partecipare alla selezione del presente Bando sarà convocato mediante comunicazione digitale via posta elettronica certificata. Pertanto, è indispensabile che ogni candidato riporti in modo chiaro e leggibile nella domanda di partecipazione l’indirizzo di posta elettronica personale;

b) Qualora non pervenga da parte del candidato – entro le 48 ore dall’invio della comunicazione relativa alla convocazione per la selezione-una conferma digitale di partecipazione alla selezione, la Cooperativa Sociale SOS Molise Onlus riterrà automaticamente escluso dalla selezione il candidato;

c) Il candidato sosterrà la selezione mediante tre step:

1. Al candidato sarà somministrato un questionario, che si comporrà di domande di carattere generale e inerenti con le tematiche sociali e specifiche relative all’handicap e che dovrà essere compilato in ogni sua parte in modo chiaro e leggibile e restituito al coordinatore per la selezione;

2. Test pratico di tipo psico-attitudinale;

3. La valutazione del candidato proseguirà con il colloquio con il team e il tiflologo.

Art. 6 Scadenza del Bando

a) Le domande di ammissione al bando dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 giugno 2014 tramite raccomandata presso la sede legale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e della Cooperativa Sociale SOS Molise Onlus in via Sicilia 30 cap. 86170 Isernia o tramite posta certificata all’indirizzo cooperativasos@legalmail.it. Saranno maggiormente tenute in considerazione le domande che perverranno dal luogo dell’utenza.

b) Le domande, corredate di curriculum aggiornato, dovranno essere debitamente compilate in ogni loro parte, dovranno essere leggibili, firmate e saranno protocollate in ordine di arrivo.

c) Sarà indetta una selezione e redatta una graduatoria entro il 28 giugno 2014.

d) La graduatoria finale sarà pubblicata sui sitiwww.cooperativasosmolise.com www.unioneitalianaciechi-molise.com. oltre a comunicazioni che potrete trovare sui contatti dell’UICI fb “uici isernia” e “uici Campobasso”.

BANDO DELL’IRIFOR MOLISE ONLUS

L’I.RI.FO.R MOLISE ONLUS Ente di emanazione dell’UICI Molise Onlus indice un Avviso pubblico per il reclutamento di n. 10-15 educatori-operatori con competenze tiflo-psico-pedagogiche da impiegarsi in attività riabilitative e di assistenza per un progetto Campus residenziale denominato “Il Villaggio della Solidarietà”.

Il presidente dell’Irifor Molise Onlus

Visto il progetto Campus estivo riabilitativo “Il Villaggio della Solidarietà”

Vista l’esigenza di reclutare personale competente per le attività del Campus Delibera ed emana
il presente avviso pubblico per il reclutamento di 10-15 educatori-operatori che abbiano i seguenti titoli e
requisiti e superino i diversi step previsti dal presente bando

Art. 1 Premessa e Obiettivi

L’Istituto I.Ri.Fo.R. Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione Molise Onlus intende sostenere e seguire mediante la propria struttura le attività di assistenza rivolte a persone in situazione di handicap grave e/o di plurihandicap allo scopo di promuoverne l’integrazione sociale ed umana oltre a incrementarne le attività sportivo-dilettantistiche, ludico-ricreative, di gruppo e di ascolto.

Inoltre, intende perseguire, attraverso le figure, quali Educatori-Operatori con competenze tiflo-psico- pedagogiche i seguenti obiettivi specifici relativi ai destinatari finali del progetto:

1. Incrementare l’autonomia personale;
2. Sviluppare il senso di orientamento negli spazi chiusi ed aperti;
3. Favorire l’acquisizione per una postura corretta del corpo;
4. Accrescere le capacità di equilibrio e di coordinazione;
5. Produrre una continua stimolazione del tatto e dell’udito.

Art. 2 Caratteristiche e tempi di sviluppo del servizio

A) Sede operativa del progetto: l’educatore-operatore sarà impegnato presso il villaggio turistico stabilito dal progetto;

B) Durata del progetto: l’Educatore-Operatore sarà impegnato per circa 14 giorni, presso il villaggio turistico previsto dal progetto, in località Tortoreto Marina, dal 19 luglio al 2 agosto 2014;

C) Saranno previsti incontri giornalieri di circa 1 ora, con il Team di sostegno tiflo-psico-pedagogico, che verranno definiti secondo il calendario e le attività da svolgere in gruppo.

Art. 3 Destinatari finali e coordinamento del progetto Campus Villaggio della Solidarietà

a) I Destinatari finali sono persone in situazione di cecità grave (ipovisione grave) e/o cecità assoluta e/o con handicap aggiuntivi che vivono in famiglia, minorenni e/o oltre i 18 anni di età;

b) Il coordinamento del progetto è affidato al Team di sostegno tiflo-psico-pedagogico composto da un Educatore-tiflologo, un Tutor, un Assistente sociale;

c) Oltre al perseguimento degli obiettivi specifici del Campus estivo riabilitativo l’intervento dell’Istituto I.Ri.Fo.R. comprenderà la valutazione iniziale, finale, la relazione conclusiva, la produzione del materiale specifico e la programmazione delle attività per ogni singolo educatore-operatore e per l’intero gruppo.

Art. 4 Unità e titoli/qualifiche professionali

Gli Educatori-Operatori con competenze tiflo-psico-pedagogiche dovranno essere in possesso dei seguenti titoli di studio e requisiti:

a) Laurea quinquennale in Scienze dell’Educazione e/o Scienze della Formazione, che abbiano conseguito almeno la votazione di 105/110 e/o che abbiano la qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale OSA e/o Operatore Socio Sanitario OSS;

b) che abbiano svolto attività di tirocinio e/o lavorative presso strutture pubbliche e/o private con finalità educative, socio-assistenziali e/o riabilitative in percorsi e/o progetti per persone in situazione di disabilità sensoriale grave e/o con plurihandicap aggiuntivi;

c) Certificato penale Decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 39.

Art. 5 Modalità di convocazione e di svolgimento della selezione

a) Ogni candidato che intenderà partecipare alla selezione del presente Bando sarà convocato mediante comunicazione digitale via posta elettronica certificata. Pertanto, è indispensabile che ogni candidato riporti in modo chiaro e leggibile nella domanda di partecipazione l’indirizzo di posta elettronica personale;

b) Qualora non pervenga da parte del candidato – entro le 48 ore dall’invio della comunicazione relativa alla convocazione per la selezione – una conferma digitale di partecipazione alla selezione, la Cooperativa Sociale SOS Molise Onlus riterrà automaticamente escluso dalla selezione il candidato;

c) Il candidato sosterrà la selezione mediante tre step:

1. Al candidato sarà somministrato un questionario, che si comporrà di domande di carattere generale e inerenti con le tematiche sociali e specifiche relative all’handicap, che dovrà essere compilato in ogni sua parte in modo chiaro e leggibile e restituito al coordinatore per la selezione;

2. Test pratico di tipo psico-attitudinale;

3. La valutazione del candidato proseguirà con il colloquio con il team e il tiflologo.

Art. 6 Compenso agli Educatori-Operatori

a) Il compenso agli Operatori è di 1500 euro lorde.

Art. 7 Scadenza del Bando

a) Le domande di ammissione al bando dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 giugno 2014 tramite raccomandata presso la sede dell’Irifor Molise Onlus in via Gianleonardo Palombo, 14 – 86100 Campobasso o tramite posta certificata all’indirizzo uici_molise@legalmail.it

b) Le domande, corredate di curriculum, dovranno essere debitamente compilate in ogni loro parte, dovranno essere leggibili, firmate e saranno protocollate in ordine di arrivo

c) Sarà indetta una selezione e redatta una graduatoria entro il 28 giugno 2014

d) La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito www.unioneitalianaciechi-molise.com

UFFICIO STAMPA UICI MOLISE
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria amministrativa ai seguenti recapiti:
Tel 0874 332207 e 0865 415084

Commenti Facebook