UICI: Avviso pubblico per il reclutamento di 25 partecipanti al Corso di formazione del “Tiflology Assistant

867

La presidenza regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Molise  comunica che in data odierna, venerdì 21 novembre, l’Irifor regionale  –  Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione, Ente di emanazione dell’UICI molisana (accreditato dal MIUR ai sensi del D.M. 177/2000), ha  indetto un Avviso pubblico per il reclutamento per titoli ed esami di n. 25 partecipanti  per un  Corso di formazione della figura di  “Tiflology Assistant”. L’area d’intervento del Progetto “Corso per la formazione del Tiflology Assistant” interessa  il campo dei  diritti umani, civili e sociali dei non vedenti, la loro equiparazione sociale e l’integrazione in ogni ambito della vita sociale e culturale.
Il contesto territoriale dei servizi integrati per il sociale in Molise presenta una notevole lacuna nella capacità di intervento di tipo tiflo-didattico e riabilitativo a favore di  persone in situazione di minorazione visiva, per la scarsa presenza di operatori con conoscenze, abilità e competenze tiflologiche.

Numerosissime sono, tuttavia, le richieste di intervento che pervengono all’Unione, ogni anno, relativamente  a problematiche di integrazione scolastica e sociale di persone non vedenti od ipovedenti, specie se con pluriminorazioni motorie, cognitive e/o simbolico-relazionali e la necessità che gli stessi hanno di insegnamenti specifici e dettati da una metodologia situazionale; esigenze di apprendimento dell’utilizzo, per motivi legati all’inserimento lavorativo o di autonomia personale, delle nuove tiflo-tecnologie; richieste di sostegno e/o docenza  per le attività psico-motorie, di autonomia personale, sportive (dilettantistiche e/o agonistiche).

Il dramma di tante situazioni, spesso confinanti con il dramma della non autosufficienza, può essere  alleviato dall’intervento diretto della figura del “Tiflology Assistant” ovvero l’Operatore tiflologico, con specifiche conoscenze, abilità e competenze oltre che in tiflologia (per quanto concerne l’autonomia, la didattica e l’informatica) altresì in campo giuridico e legislativo. Il Tiflology Assistant, opportunamente formato, viene ad affiancare nell’attività formativa e riabilitativa, gli psicologi, gli assistenti sociali, i logopedisti e gli insegnanti di sostegno come figura nuova, che solleva la famiglia dal disagio della situazione a completamento di quel team tiflo-psico-pedagogico auspicato nelle più diverse sedi deputate alla formazione universitaria e professionale.Al termine del Corso, della durata di 600 ore,  verrà  rilasciato il diploma di “Tiflology assistant” che costituirà  titolo preferenziale per eventuali incarichi per attività in favore di persone in situazione di minorazione visiva e/o con plurihandicap, alla luce del Deliberato 3  giugno 2014 nr. 5 emanato dal Consiglio regionale dell’UICI Onlus Molise.
E’ possibile prendere visione del Bando sul sito dell’Unione al seguente indirizzo www.unioneitalianaciechi-molise.com. Il Bando scade il 9 dicembre 2014.

Commenti Facebook