Roccamandolfi: Il Comune realizza la rampa di accesso per disabili all’ambulatorio comunale

Pochi giorni fa, Il comune di Roccamandolfi ha realizzato una rampa di accesso per disabili nei pressi dell’ambulatorio comunale. Già da tempo – afferma il sindaco di Roccamandolfi Giacomo Lombardi – l’amministrazione comunale con delibera di giunta n° 55 del 07/07/2014 aveva dato mandato al proprio ufficio tecnico di predisporre una progettazione interna per la realizzazione di una rampa di accesso per disabili presso l’ambulatorio medico comunale, in ottemperanza a quanto disposto dalle vigenti norme in materia di superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici.
L’Intervento – continua il sindaco lombardi – ha poi ottenuto l’autorizzazione dei beni ambientali e della Soprintendenza belle arti e paesaggio del Molise, poiché l’opera progettuale prospettata non comportava stravolgimenti tali da compromettere il paesaggio circostante risultando compatibile paesaggisticamente.
Nello specifico il progetto prevedeva la realizzazione di una rampa di accesso di 1,25ml e con una pendenza massima del 6%, la stessa è stata realizzata con pavimentazione antiscivolo, simile a quella del marciapiede esistente al fine di limitare l’impatto visivo con il contesto urbano esistente.
In corrispondenza della porta d’ingresso dell’ambulatorio, alla fine della rampa, è stata prevista la realizzazione di un pianerottolo d’attesa, quale spazio utile per agevolare maggiormente il passaggio e la manovra ai diversamente abili.
Come amministrazione comunale – conclude Giacomo Lombardi – abbiamo sentito il dovere giuridico, ma soprattutto quello morale di intervenire al fine del superamento delle barriere architettoniche in un luogo così strategico e importante per la nostra collettività, a dimostrazione di come a volte bastinopiccole risorse economiche e un pochino di lungimiranza politico – amministrativa per la risoluzione di problematiche che migliorano la vita dei cittadini.

Commenti Facebook