REGISTRO DEI TUMORI NELLA REGIONE MOLISE. ASSOCIAZIONE LIBERA: “UN SIGNIFICATIVO PASSO AVANTI.”

Si è tenuto giovedì 10 giugno scorso, nella sede di via Genova della Presidenza della Regione, l’incontro già programmato sullo stato del Registro Tumori e del lavoro fin qui svolto dal gruppo che ne sta curando l’inserimento dei dati, rispettando peraltro il cronoprogramma delle attività all’inizio deciso.

Presenti all’incontro il Direttore Generale per la Salute della Regione Molise d.ssa D’Innocenzo e la d.ssa Arcaro Direttore Sanitario Asrem, i dott. Giovanni Fabrizio e Francesco Carrozza responsabili del Registro Tumori e i referenti delle Associazioni Brizio No Profit di Larino e di LIBERA Molise che, insieme alla Fondazione “Lorenzo Milani “ di Termoli, in rappresentanza di tutte le altre realtà associative sull’intero territorio regionale, hanno fortemente chiesto e ottenuto che il Registro dei Tumori, per anni volutamente dimenticato, insieme al Registro Unico di Mortalità e al Registro dei Mesoteliomi, diventassero oggi un esempio di trasparenza e di corretta informazione tra la pubblica amministrazione e la società civile su un tema così drammatico e attuale come quello delle morti per malattie neoplastiche e delle possibili criticità sul territorio che le determinano.

Dopo il saluto del Presidente, Paolo Frattura, ha avuto inizio l’incontro con l’aggiornamento da parte dei responsabili del Registro sullo stato attuale del lavoro. Ad oggi sono state inserite 4761 SDO (schede di dimissione ospedaliera) rispetto alle 1950 circa dall’ultimo incontro avuto e che riguardano gli anni 2010-2011, raggiungendo una percentuale del 68,46% delle schede inserite. Un dato positivo che conferma la continuità del lavoro così come programmato; ancora qualche settimana e verranno chiusi gli anni 2010-2011 per cominciare in autunno con l’immissione dei dati riferiti al 2012-2013 che, dopo la validazione dell’AIRTUM, saranno resi ufficiali.
Nel contempo è stata elaborata una prima analisi con dati certi: l’”Indagine di mortalità nell’area del Basso Molise per l’anno 2012”, curata dai dott. Carrozza e Fabrizio con la collaborazione dei docenti universitari dell’Università degli Studi del Molise, i prof. Giancarlo Ripabelli, Michela Lucia Sammarco e Manuela Tamburro.
L’analisi ha riguardato lo studio della mortalità per tutte le cause di morte e per tumori nella popolazione residente al 2012 nell’area del Basso Molise (33 Comuni, con una popolazione di 101.361 abitanti), con un totale di 1171 decessi per tutte le cause. In particolare, 867 decessi si sono verificati in soggetti di età superiore o uguale a 75 anni, seguito da 167 decessi in individui di 65-74 anni, da 67 casi per età 45-54 anni mentre nella classe di età 35-44 è stata osservata una minore frequenza, 20 casi, seguita dalle classi di età 0-14 anni con 2 casi.
L’analisi ha evidenziato che i Tumori sono la seconda causa di morte con 275 decessi (23,5%) preceduti solo dalle Malattie del sistema circolatorio con 457 decessi (39,0%). Ovviamente, la stratificazione dei decessi va messa in correlazione al numero di abitanti nei rispettivi Comuni (base ISTAT 2012).
La pubblicazione completa dell’Indagine sarà oggetto di una apposita conferenza stampa di cui sarà data notizia.
Abbiamo chiesto – e ottenuto – dai responsabili medici del Registro la loro disponibilità nel prossimo autunno ad un incontro pubblico sul tema specifico e sul prosieguo degli inserimenti dei dati che daranno corpo ad una mappatura sul territorio delle diverse criticità.
Ai responsabili dell’assessorato, invece, abbiamo chiesto la certezza dei fondi necessari per mantenere gli impegni di continuità del Registro dei Tumori: ci è stata data ampia assicurazione sulle risorse economiche per i primi tre anni e successivamente l’istituzione di una apposita voce di bilancio.
In conclusione, pur avendo percepito che non mancano problemi di flussi di informazioni e scambi di dati tra i responsabili del Registro che li hanno chiesti e le diverse strutture sanitarie che li dovrebbero mettere a disposizione, possiamo però testimoniare la forte determinazione della d.ssa D’Innocenzi e della d.ssa Arcaro ad affrontare e risolvere tali criticità o talvolta incomprensioni, … per non voler pensare ad altro.
Ci auguriamo che il percorso intrapreso continui su queste premesse di collaborazione ed informazione trasparente.
Il prossimo incontro è fissato per il prossimo mese di dicembre.

Commenti Facebook