Open Days presso l’Ufficio di Parità della Regione Molise: aperte le prenotazioni

L’Ufficio di Parità della Regione Molise apre le porte attraverso incontri di informazione, laboratori, sharing of experiences sulle tematiche afferenti alle funzioni istituzionali svolte dalla Consigliera di Parità.
A partire dal prossimo 28 giugno 2016 l’Ufficio di Parità della Regione Molise apre le porte organizzando incontri-studio, laboratori di informazione e conoscenza, sharing of experiences, su tutte le tematiche che hanno visto, vedono e vedranno coinvolta la figura della Consigliera di Parità in relazione alle funzioni istituzionali da Lei svolte e rappresentate. E’ necessario – afferma in una sua nota Giuditta Lembo- che le Istituzioni siano vicine alle cittadine e ai cittadini, siano essi giovani,donne e uomini. La vicinanza è indice di appartenenza alla stessa comunità ed è dialogo e ascolto. Sono dell’idea che il mio ruolo istituzionale non possa essere solo rappresentativo o propositivo ma soprattutto operativo a tutto campo attraverso il coinvolgimento attivo delle molisane e dei molisani. Da tanti anni credo di aver sempre dimostrato la mia vicinanza e disponibilità durante l’esercizio delle mie funzioni e nello svolgimento del mio lavoro quotidiano che per tanti aspetti mi porta a contatto con tanti problemi destabilizzanti la serenità delle famiglie. Tanti i racconti ascoltati di donne e uomini, relativi non solo al lavoro ma anche alle discriminazioni subite nel loro vissuto quotidiano. Tante le loro sofferenze, dolori, delusioni, scoraggiamenti, tanta la solitudine e lo sconforto a cui non si può restare indifferenti. Ritengo –prosegue la Consigliera Lembo- di dover ancor di più avvicinare il mio ruolo ai giovani e a quanti interessati, per una maggiore sensibilizzazione a tanti temi oggi molto attuali come ad es. sul lavoro, la non discriminazione, la violenza di genere, la disabilità,l’integrazione  e l’inclusione sociale, etc.., e questo attraverso proprio la maggiore conoscenza e l’approccio alle  attività svolte quotidianamente nell’Ufficio da me diretto. Inoltre- conclude la Consigliera di Parità- è importante far comprendere che occorre acquisire  una maggiore consapevolezza sulla necessità di sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni sul ruolo fondamentale di una formazione specializzante nell’arco della vita e l’acquisizione di specifiche competenze attraverso attività di  training, è questo che farà la differenza soprattutto tra coloro che aspirano a svolgere incarichi di responsabilità.
Gli OPEN DAYS dell’Ufficio di Parità saranno strutturati in un calendario che sarà inviato a quanti si prenoteranno al seguente indirizzo: consparita@mail.regione.molise.it a partire dal 17 giugno 2016 e entro e non oltre il 22 giugno 2016 ore 12.00.(farà fede l’ora di ricezione della e.mail presso l’Ufficio di Parità). Non saranno accettate iscrizioni fatte diversamente dall’invio di e.mail.
A coloro che parteciperanno, su richiesta dell’ interessata/o sarà rilasciato una attestazione di partecipazione.

Commenti Facebook