Modelli di efficientamento energetico per la Pubblica Amministrazione. L’esperienza di Agnone nell’ambito del Progetto Alterenergy

Lo scorso 28 aprile nella sala convegni della Camera di Commercio di Isernia sono stati illustrati, alla presenza del Presidente Piersimoni, i risultati dello studio condotto nell’ambito di “ALTERENERGY”, Progetto Strategico finanziato nell’ambito del Programma Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013.

In particolare i risultati sono relativi allo studio sul Piano di Miglioramento dell’Efficienza Energetica (PMEE) degli immobili pubblici di proprietà del Comune di Agnone e sulla riqualificazione di Palazzo Santa Chiara da destinare a struttura ricettivo-culturale con applicazione di criteri di efficienza energetica orientati al marchio Ecolabel europeo per i servizi di ricettività turistica.

Lo studio è stato condotto dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese formato da IZI S.p.A e dal consorzio EDILNEZ.

Due quindi sono stati gli argomenti presentati nel corso del seminario:

– il primo riguarda il Piano di Miglioramento dell’Efficienza Energetica di 8 edifici pubblici, presentato dal Dott. Basilio Lo Re. Secondo lo studio, tale Piano potrebbe assicurare alle casse comunali un risparmio annuo di oltre 31 mila euro a fronte di un investimento complessivo di circa 531 mila euro, finanziati in parte (180 mila euro) dagli incentivi del conto termico. Nell’arco di 11 anni l’investimento si ripagherebbe e assicurerebbe una riduzione complessiva di CO2 pari a oltre 2.200 tonnellate. Il Piano, di fatto, è un modello replicabile per le Amministrazioni Comunali: attraverso una attenta predisposizione di procedure e strumenti normativi e finanziari descritti nel corso del seminario, è possibile ottenere interessanti risparmi energetici, a costi praticamente nulli (grazie al ricorso alle ESCO e all’accensione di mutui bancari estinguibili con i risparmi conseguiti nel tempo).

Il secondo – nell’ottica del Turismo Green e della Green Economy – e sempre in tema di efficientamento energetico è stato illustrato dal Dott. Luca Savo e riguarda un possibile modello di investimento e gestione di Palazzo Santa Chiara da destinare a struttura ricettiva. Gli interventi di riqualificazione proposti perseguono la finalità di una riqualificazione complessiva dell’edificio, sia sotto il profilo architettonico sia dal punto di vista del contenimento dei consumi energetici, anche con lo scopo di abbattere i costi di gestione legati all’esercizio della struttura ricettiva, salvaguardandone al contempo gli elementi di pregio storico-artistico.

Il Comune di Agnone non è nuovo ad interventi di sensibilità ambientale ed energetica. Nel maggio del 2013 è stato tra i primi comuni molisani ad aver approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) che lo colloca a buon diritto nel solco della strategia di “Europa 2020”. Quest’ultima vede tra gli obiettivi principali l’efficienza energetica e la green economy e assegna all’efficientamento energetico degli immobili pubblici un ruolo fondamentale, in quanto, come noto, esso realizza la “funzione pilota” della Pubblica Amministrazione verso l’efficientamento dell’intero patrimonio edilizio (Direttiva 2012/27/CE).

L’Assessore del Comune di Agnone, Maurizio Cacciavillani, ha chiuso il seminario illustrando tutte le iniziative che il Comune ha intrapreso sia nell’ambito del progetto Alterenergy, sia nell’ambito dell’attività che è propria dell’Assessorato che rappresenta.

Commenti Facebook