La Legge di riforma del Terzo Settore, incontro al Centro Sociale “il Melograno” di Larino

Un registro unico nazionale, un Codice del terzo settore, il riordino della disciplina anche fiscale, un nuovo impulso all’impresa sociale, l’istituzione del servizio civile universale, la nascita del Consiglio nazionale del terzo settore, la Fondazione Italia Sociale.

Sono questi i “cardini” della nuova Legge di riforma del Terzo Settore, al centro dell’incontro pubblico promosso dal Centro Sociale “il Melograno” di Larino mercoledì prossimo – 7 dicembre – alle ore 17.00 nella Sala della Comunità in Largo Pretorio.

Relatori d’eccezione saranno la giornalista Paola Springhetti, direttore di “Reti Solidali”, che introdurrà alle novità previste nella nuova legge e la dottoressa Francesca Danese, già Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma, alla quale sarà affidato il compito di guardare al futuro del Terzo Settore, dalla riforma in poi.

Una norma attesa da decenni, che potrebbe rappresentare un punto di svolta nella vita del mondo del terzo settore, che si prepara ad acquisire un riconoscimento giuridico che fino a oggi gli è mancato. La legge delega votata in via definitiva dalla Camera dei deputati dà mandato al Governo di mettere ordine e semplificare l’intero settore, definendone il quadro di azione, armonizzandone le norme con un Codice del terzo settore, prevedendo un unico Registro nazionale, rivedendo la normativa sull’impresa sociale, istituendo il servizio civile universale (aperto anche agli stranieri regolarmente soggiornanti). Sarà il governo, che avrà un anno di tempo dalla data di entrata in vigore, a dare attuazione effettiva a questi principi attraverso i decreti legislativi delegati. Ci sarà spazio, quindi, fino al giugno 2017.

L’Ordine degli Assistenti Sociali del Molise riconoscerà crediti formativi ai partecipanti.

L’appuntamento è, quindi, per mercoledì prossimo – 7 dicembre – alle ore 17,00 nella Sala della Comunità di Larino, in Largo Pretorio.

Commenti Facebook