La Corale Polifonica del Santuario della “Madonna della Difesa e l’Ensamble Don Luigi M.Asterband chiudono l’anno con tre grandi concerti

La Corale Polifonica del Santuario della “Madonna della Difesa” in Casacalenda e l’Ensamble Don Luigi M.Asterband, salutano il 2015 con un’iniziativa di grande pregio. Dopo la Rassegna dei Cori della Diocesi tenutasi a Montenero il 12 dicembre, altri tre concerti di grande successo hanno avuto luogo per la neonata compagine diretta da Don Gabriele Tamilia.
Rispettivamente nei giorni: 28 dicembre a Ripabottoni presso la Chiesa Madre; 29 dicembre a Morrone del Sannio nella Chiesa della Maddalena e il 30 dicembre presso il Teatro Comunale di Casacalenda, un folto pubblico ha assistito entusiasta alla riuscita dell’esibizione di coristi e musicisti.L’idea meritoria di unire più paesi e proporre una corale per il famoso Santuario della “ Madonna della Difesa”, va riconosciuta a Valerio Bucci, persona di grade umanità, che ha fatto della Musica una sua ragione di vita per sublimare i più alti Valori Cristiani.

La preparazione e la direzione di Don Gabriele Tamilia, da sempre impegnato per la crescita, non solo apostolica, ma anche culturale, della sua comunità, non si è mai smentita. E così l’offerta musicale ha esordito con un programma di tutto rispetto in quanto impegnativo per coristi e musicisti, ma, allo stesso tempo estremamente fruibile al pubblico che nei brani si è identificato per la propria tradizione di fede e cultura.

Dai classici “Tu scendi dalle stelle”, “ Quanne nascette Ninne”, fino ai più impegnati madrigali di L. Perosi; S. Zimarino, cantati “a cappella”, nella prima parte e accompagnati da organo e orchestra nella seconda del programma.
Tra i musicisti, ai flauti: Carmen Di Febo; Mena Giorgetti. ai clarinetti: Gianluigi Del Corpo;Marco Malorni alle trombe: Giulio Travaglini; Luca Sciscente al basso tuba: Marco Agentieri
Tromba solista: Roberto Di Carlo. All’Organo: Valerio Bucci; Francesco Cipullo; Irene Pellegrino:
Il Coro: Soprani: Pina D’Addario; Rosanna Gentile; Maria Parente; Elisa Colasurdo; Maria Di Iorio; Antonella Trivisonno; Ninetta Maraone; Lucia D’Ambrosio. Contralti: Gina Mastrocola; Carmelita Mastromonaco, Luisa Fiorilli, Mariagabriella Tamilia, Maria Melfi, Maria Cristina Iaricci.Tenori: Peppino Ricci, Michele Montagano, Pasqualino Di Giacomo, Peppino Tamilia.Bassi: Domenico Pellegrino, Peppino Di GENOVA, Paolo La Selva, Antonio Todesco. Voce Solista Tenore: Eros Antonelli.
Da segnalare l’intervento del Maestro Antonio Colasurdo, ordinario della cattedra di organo e composizione organistica presso il Conservatorio Statale di Musica L. Perosi di Campobasso, il quale, durante il finale del concerto a Morrone, nel congratularsi con coristi e musicisti, ha rilevato il grande valore che un’operazione di tale fattura ha, non solo nella diffusione della cultura musicale, ma della valenza sociale nell’aggregare persone appassionate in luoghi a rischio di isolamento.
Un esordio, quindi, che lascia tutte le migliori aspettative auspicabili per questa bella iniziativa dalla quale ci si augura possa avere un proseguimento.

Commenti Facebook