Epifani: “Il Jobs Act è stato un imbroglio”

Seconda giornata di lavori al convegno Mdp che si tiene al Centrum Palace di Campobasso. Ieri, è toccato ad Epifani ex Segretario della CGIL, Deputato , anche lui confluito in Mdp. Gli abbiamo rivolto alcune domande alle quali il nostro interlocutore ha risposto gentilmente.

On Epifani, cosa pensa della scelta del Presidente Grasso, di uscire dal PD?

Grasso- ci dice l’ex sindacalista- ha fatto la sua scelta, adesso dobbiamo vedere che cosa vuole fare nel nostro partito, qualora decidesse di confluire sarà accolto molto bene.

Cosa, ne pensa del Jobs Act?

E’ stato un imbroglio- risponde l’onorevole- perché i lavoratori sono più deboli e i giovani hanno quasi tutti contratti a termine, non avendo quasi più nessun diritto. Se , poi, pensiamo- continua Epifani- alle migliaia di giovani costretti ad andare all’ Estero per crearsi un futuro la situazione è davvero grave. L’Italia- prosegue l’ ex sindacalista- perde , così un patrimonio perché questi ragazzi potrebbero benissimo trovare lavoro in Italia .

Cosa, ne pensa, lei che è stato per lunghi anni Segretario del maggior Sindacato Italiano dell’ innalzamento dell’ età pensionabile? Anche D’Alema che è venuto prima di lei si è detto contrario.

L’innalzamento, dell’ età pensionabile- continua Epifani- non è  giusto sia verso i lavoratori ma soprattutto verso i giovani; occorre cambiare meccanismo. Noi oggi siamo il Paese in Europa dove si va più tardi in pensione , quindi per finire, bisogna trovare una soluzione che permetta di andare in pensione prima perché così facendo i nostri giovani non lavoreranno mai e  non avranno diritto ad una pensione che possa assicurare loro un futuro dignitoso.

Arnaldo Angiolillo

Commenti Facebook