Cornacchione Editore è lieta di annunciare la pubblicazione del nuovo romanzo di Michele Vincelli, psicologo e scrittore molisano, dal titolo Due rette parallele s’incontrano su Venere, disponibile in libreria e nei principali store online.
Con questo nuovo lavoro narrativo, Vincelli firma un’opera ambiziosa e originale, capace di intrecciare storia locale, avventura e introspezione psicologica, conducendo il lettore in un viaggio che attraversa secoli, continenti e stati dell’animo umano. Il romanzo si muove su due linee temporali apparentemente distanti, destinate però a dialogare in profondità, come suggerisce il titolo stesso: due rette parallele che, contro ogni legge apparente, finiscono concettualmente per incontrarsi.
Da un lato, il Settecento illuminista e l’impresa dell’astronomo Guillaume Le Gentil, impegnato nella misurazione del transito di Venere davanti al Sole, evento astronomico raro e decisivo per la comprensione delle distanze cosmiche. Una missione scientifica che si trasforma in un’odissea umana fatta di attese, fallimenti, ossessioni e speranze infrante. Dall’altro, il Novecento di un piccolo borgo del Sud Italia (Casacalenda CB), dove Michelangelo, uomo inquieto e geniale, combatte contro il “rumore del mondo contemporaneo”, cercando di dare un senso alla propria esistenza e di costruire, a modo suo, un’idea di benessere e di armonia.
Attraverso queste due storie che procedono in parallelo, Due rette parallele s’incontrano su Venere diventa una riflessione profonda sul tempo, sulla tenacia del desiderio umano, sulla necessità di fallire per comprendere se stessi e sul confine sottile tra razionalità e visione. Il romanzo accompagna il lettore dai mari in tempesta solcati dai galeoni del XVIII secolo fino alle fragilità emotive dell’uomo contemporaneo, passando per incontri inattesi, slanci poetici e momenti di intensa introspezione.
La scrittura di Michele Vincelli, limpida ma densa di significati, risente della sua formazione professionale di psicologo, specializzato nel lavoro clinico con persone affette da disturbi mentali gravi. Questo sguardo attento e partecipe sull’interiorità umana arricchisce la narrazione, rendendo i personaggi profondamente autentici e le loro domande universali.
Nato a Casacalenda (CB),residente a Campobasso, Michele Vincelli ha esordito nella narrativa con Una storia come tante (2021). Con Due rette parallele s’incontrano su Venere conferma una voce personale e uno stile riconoscibile e autentico, capace di coniugare rigore, immaginazione e sensibilità psicologica.
Il romanzo è pubblicato da Cornacchione Editore nella collana di narrativa ed è disponibile nelle librerie indipendenti e presso i principali canali di vendita online.







