De Matteis: “Da oggi possibile partecipare al progetto Garanzia Giovani”. Di Labbio: “Un peccato che gli enti locali non potranno usufruire dei tirocinanti”

Il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis e l’assessore ai centri per l’Impiego Alessandro Di Labbio comunicano che oggi sarà ufficiale la pubblicazione inerente l’avviso dei tirocinii extra curriculari di inserimento e reinserimento per i giovani iscritti alla garanzia giovani Regione Molise. “Si tratta di una iniziativa – spiega De Matteis – di grande rilevanza politica che prevede per i ragazzi dai 15 ai 29 anni l’iscrizione al programma di tirocinio, direttamente on line sul sito www.garanziagiovani.gov.it. Per questa opportunità, costruita dall’ente, abbiamo mobilitato i nostri centri di Campobasso e Termoli ed il personale”.

“Le nostre strutture dell’impiego – afferma Di Labbio – sono tra gli enti promotori accreditati, dove i ragazzi iscritti al programma Garanzia Giovani, potranno rivolgersi per autocandidarsi o per una proposta di candidatura intermediata e per informazioni generali. Avrei gradito, ma resta una mia idea, che anche gli enti locali avessero avuto la possibilità di diventare soggetti ospitanti, possibilità esclusa dalla bando della Regione Molise, ma prevista in altre realtà. Una scelta che rispetto ma che non condivido, in quanto – precisa Di Labbio – la nostra realtà è il frutto di 130 piccoli Comuni, i quali avrebbero potuto avere un serio aiuto dai tirocinanti e formarli direttamente. Si sarebbe potuto creare un percorso più facile, meno dispendioso per gli stessi ragazzi e più immediato, in grado anche di dar vita ad una collaborazione fattiva con le Amministrazioni comunali, bisognose di gente formata e preparata. Immaginate un tirocinante, o due tirocinanti in un paese di 2000 abitanti, quanti benefici possono portare ad un ufficio singolo, con un dipendente monoperatore. Ciononostante mi auguro che l’iniziativa dia i segnali sperati”.

Commenti Facebook