Cucina e dintorni/ Turismo itinerante, la nuova frontiera per il Molise

283

La funzione di apripista è stata svolta dal Comune di Gambatesa, che grazie alle sue ‘maitunate’ accoglie nel migliore dei modi decine di camper ogni anno nel periodo natalizio; ma il turismo itinerante può diventare veramente la nuova fonte di reddito e sostenibilità per i comuni minori del Molise, quelli che sono a rischio di estinzione e assillati da un calo demografico che non lascia molte altre speranze per il futuro. A raccogliere il grido d’allarme anche il comune di Casacalenda, dove è stata appena predisposta un’area di sosta per il camperisti e si avvierà un’importante campagna di comunicazione per attirare in Molise gli appassionati del camper e della natura. Abbiamo tanto da offrire, dall’oasi Lipu alla riserva Mab di Montedimezzo ai paesaggi collinari tra i più belli in Italia, oltre al mare ed alla montagna.

Sarà bene prevedere anche questo nei piani di sviluppo regionale, che a breve investiranno sul settore in maniera corposa.

LA RICETTA DELLA SETTIMANA. Crema di piselli e gnocchi di ricotta.Si scalda in padella scalogno,olio e pancette e si aggiungono piselli e brodo. Si preparano gnocchi di ricotta e si frullano i piselli. Far bollire gli gnocchi e poi rosolarli in padella con la pancetta. Nell’impiattamento alla base la crema di piselli, poi gli gnocchi di ricotta e sopra la pancetta.

Stefano Manocchio

Commenti Facebook