Contrasto alla povertà, continua il confronto Stato-Regioni al Ministero

Per questa mattina è in programma il prosieguo del confronto avviato il 18 dicembre sui temi del contrasto alla povertà tra gli Assessori Regionali alle Politiche Sociali ed il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, coadiuvato dal Sottosegretario con delega al sociale On.Franca Biondelli, e dal Direttore Generale del Ministero per le Politiche Sociali, Dott.Raffaele Tangorra. Nello specifico dovrà essere esaminato il criterio di riparto alle Regioni dei Fondi Nazionali per la Non Autosufficienza e delle Politiche Sociali. In aggiunta sarà trattato il piano straordinario di lotta alla povertà, i Programmi Operativi Nazionali del PON inclusione dell’Obiettivo tematico 9) recentemente adottati dalla Commissione Europea e l’utilizzo delle risorse per la social card riferito alle otto regioni del Mezzogiorno.
Nella circostanza saranno sottoposti al Ministro Poletti i dati dell’ultimo Rapporto SVIMEZ confermati da ogni altra statistica della Banca D’Italia, dell’Unioncamere e dell’ISTAT, circa l’aumento esponenziale della povertà in Molise con fasce sempre più vaste del ceto medio che vanno ad ampliare il numero delle famiglie in difficoltà. Tra queste aumentano i nuclei con disagio estremo come testimoniano i molteplici episodi di emergenza abitativa, morosità incolpevole, di persone che non dispongono più dell’essenziale e di cittadini senza alcun reddito.
Per questo i provvedimenti urgenti e le misure straordinarie all’esame del Governo dovrebbero essere adottate con la massima tempestività e senza particolari complessità procedurali, amministrative o burocratiche.

Commenti Facebook