Biblioteca Romano: presentazione del volume “La storia di Isernia” nelle illustrazioni di De Leonardis

184

Giovedì 25 ottobre, alle ore 17, presso la Biblioteca Michele Romano, verrà presentato il volume “La storia di Isernia” del Garrucci illustrata da Cesare De Leonardis”, edito dalla Volturnia Edizioni.
L’opera, curata dal direttore della biblioteca Gabriele Venditti e dalla giornalista Manuela De Leonardis, è l’atto conclusivo dell’operazione culturale che la famiglia De Leonardis, in accordo con il Comune di Isernia, ha portato a termine nell’anno 2017. Si tratta infatti della donazione di una parte consistente dell’archivio della famiglia, isernina da generazioni, che già nel mese di dicembre 2017 era stato presentato nella mostra “Isernia. L’altra memoria”, e che aveva portato alla realizzazione di un interessante catalogo edito anch’esso dalla Volturnia Edizioni.
Con la stampa di questo volume il cerchio dunque si chiude. Il libro, oltre a contenere la copia anastatica del noto volume sulla storia di Isernia scritto da Raffaele Garrucci e pubblicato a Napoli nel 1848, è stato sapientemente arricchito con i disegni ottocenteschi di Cesare De Leonardis.

Commenti Facebook