Appuntamento di ottobre con la Cena Ecumenica dell’Accademia Italiana della Cucina

1320

Giovedì 16 ottobre  alle 20,30, al rintocco della campana in dotazione a ogni Delegato tutti gli Accademici  d’Italia e del mondo (compatibilmente con i fusi orari) saranno seduti idealmente alla medesima tavola, per celebrare il cibo scelto come simbolo dell’anno, che per il 2014 è stato il Riso. A declinare tale ingrediente , per la Delegazione di Campobasso, sarà il pluripremiato chef Nicola Vizzarri, per l’occasione “in prestito” al Centrum Palace di Campobasso.
La cena conviviale sarà preceduta da una relazione storica sulla coltivazione del riso in Molise,in particolare a Mafalda e Montenero,  tenuta da Gabriella Faienza , che ne ha curato la ricerca, e da un intervento del prof. Giampaolo Colavita, del Centro Studi Territoriale dell’Accademia.
Inoltre, nel corso della serata, verranno investiti del titolo di Accademico i nuovi iscritti e saranno distribuiti due volumi  a cura dell’Accademia, con contributi delle delegazioni molisane: “La cucina del Riso”, per la collana degli Itinerari di Cultura Gastronomica, e l’edizione rinnovata e aggiornata della Guida  “Le Buone Tavole della Tradizione”

A.C.

Commenti Facebook