AGESCI Molise : Route di Pentecoste a Castelpetroso

Con grande gioia la Branca R/S (Rover e Scolte, ragazzi dai 16 ai 21 anni) dell’ AGESCI Molise si sta preparando a vivere la Route di Pentecoste, seppur anticipata rispetto alla Pentecoste. Tutti i ragazzi scout provenienti da Campobasso, Ferrazzano, Isernia, Venafro, Termoli, quindi dall’intera nostra regione, si ritroveranno Sabato 7 e Domenica 8 Maggio a Castelpetroso.
La Route di Pentecoste è uno strumento tipicamente scout per fermarsi a riflettere sul cammino fatto durante l’anno, attraverso un momento di sintesi e di unione tra i diversi gruppi scout. In particolare, sabato arriveranno a Castelpetroso a piedi da Pettoranello, dove, a tende montate, vivranno insieme anzitutto l’Attraversamento della Porta Santa (ore 21.30). A seguire, una Veglia scout serale che predisporrà a spezzare il Pane nell’unica COMUNITA’. Con l’Assistente di Branca e Regionale, don Michele Tartaglia, verrà celebrata infatti la SANTA MESSA.
La Domenica mattina, dalle ore 9.00, si “sporcheranno le mani” sul territorio, offrendo un SERVIZIO manuale di pulizia e risistemazione di alcuni sentieri che da Castelpetroso partono e si aprono nella natura. In questo contesto, realizzeranno un Portale scout ad inizio del “Sentiero di Tobia”, zona delle Apparizioni. Il Portale avrà un duplice significato:
1. Sarà il segno della presenza scout sul territorio. Un gesto concreto per valorizzare la nostra terra tanto amabile, di cui siamo custodi e responsabili.
2. Sarà uno spazio scout che richiamerà la gioia di sapere che i giovani in Molise ci sono, si impegnano e si danno da fare per “…lasciare il mondo migliore e più bello”.
Il portale si innalzerà al Cielo, a Dio: tutti gli scout si sentiranno figli dell’unico Padre e formeranno allora una grande famiglia nel ricordo della Pentecoste .
L’evento si concluderà intorno alle ore 12.30. Come è desiderio intrecciare il cammino scout a quello della Comunità locale e territoriale, farebbe piacere condividere questi momenti attraverso la presenza dei media. L’appuntamento per Domenica è alle ore 11.30 alla Cappella delle Apparizioni per inaugurare il Portale, alla presenza delle Autorità invitate.

Commenti Facebook