38ma Giornata Nazionale per la vita:Inaugurazione centro accoglienza ragazze madri “Casa Martina” a Vinchiaturo

“La Misericordia fa fiorire la vita” tema della 38ma Giornata Nazionale per la vita è occasione di lancio per una nuova struttura di accoglienza – in ambito diocesano- questa volta rivolta alle donne. Ogni figlio che viene al mondo è volto del “Signore amante della vita” (Sap 11,26), dono per i suoi genitori e per la società; ogni vita non accolta impoverisce il nostro tessuto sociale. Domenica 7 febbraio 2016, alle ore 16,00, 38ma Giornata Nazionale per la vita, sarà inaugurato il centro di accoglienza per ragazze madri “Casa Martina” in memoria della piccola Martina. A presiedere l’inaugurazione, l’arcivescovo di Campobasso –Bojano S.E. mons. GianCarlo Bregantini alla presenza del fondatore della Comunità terapeutica La Valle padre Lino Jacobucci, i benefattori, i Responsabili del Movimento per la vita, i volontari e tutto il popolo di Dio.

“Siamo noi il sogno di Dio che, da vero innamorato, vuole cambiare la nostra vita” Con queste parole Papa Francesco invitava a spalancare il cuore alla tenerezza del Padre, “che nella sua grande misericordia ci ha rigenerati” (1Pt 1,3) e ha fatto  fiorire la nostra vita.

L’iniziativa nasce come progetto della Comunità terapeutica “La Valle” di Toro (CB) in collaborazione con il Movimento per la Vita di Campobasso e l’arcidiocesi di Campobasso – Bojano, con l’obiettivo di offrire alle donne in gravidanza – ragazze madri – un sostegno per vivere serenamente e adeguatamente la maternità.

La Casa che sorge in contesto extraurbano nel comune di Vinchiaturo, è stata donata alla Comunità “La Valle” dalla signora Iarocci Teresa; completamente restaurata essa dispone di n. 5 stanze, n. 2 bagni, n. 1 ampio salone-sala da pranzo e cucina. Attorno alla struttura vi è un terreno circostante di circa mq.1000. Il centro di accoglienza può ospitare fino a 8 persone.

I servizi

“Casa Martina” offre:

  • Vitto, alloggio, vestiario;
  • assistenza medica;
  • reinserimento sociale;
  • sostegno psicologico durante e dopo la gravidanza;
  • attività formative;
  • sostegno utile a rielaborare il proprio progetto di vita;
  • si avvale della presenza di assistenti sociali, di psicologi e volontari;
  • assistenza religiosa.

 

 

 

Commenti Facebook