Regione/Sostegno ai comparti matrimoni, Polfer e forestali, approvati tre ordini del giorno

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità tre ordini del giorno, sottoscritti da tutti i Capigruppo di maggioranza e minoranza, sul sostegno al comparto dei matrimoni ed eventi privati, per scongiurare la soppressione della Polizia ferroviaria di Campobasso e in favore dei lavoratori forestali della regione Molise.

In particolare con il primo odg approvato si impegna il Presidente della Giunta regionale a portare in sede di Conferenza delle Regioni la richiesta di una data per la ripresa dei matrimoni e degli eventi affinchè tale richiesta possa poi essere posta all’attenzione del Governo in sede di Conferenza Stato-Regioni. Si impegna altresì lo stesso Presidente a sollecitare il Governo affinchè nel decreto Sostegni bis sia incrementato il fondo a favore del settore.


Con il secondo odg il Consiglio impegna il Presidente della Giunta regionale a porre in essere tutte le iniziative utili, presso il Dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno e la Prefettura di Campobasso, dirette a far revocare il provvedimento di soppressione del presidio Pofer di Campobasso.

Con il terzo atto di indirizzo l’Assise delibera un apposito indirizzo di programmazione come contributo per il lavoro indirizzo all’individuazione delle priorità di intervento regionali. Nello specifico si individuano quali obiettivi prioritari e di policy:

1) che sia prevista la continuazione e l’implementazione delle misure riguardanti la
forestazione anche sul PSR 2021/2027 affinché gli attuali circa 150 lavoratori impiegati
possano proseguire nelle attività e che le stesse possano vedere una maggiore continuità di impegno;


2) che le strutture regionali competenti snelliscano e velocizzino le procedure relative alla
cantieristica forestale al fine di riattivare i cantieri nel più breve tempo possibile,
accelerando l’iter per il pagamento delle spettanze dovute agli operai forestali stagionali;

3) che siano implementate le iniziative di forestazione e promozione di progetti ulteriori, anche al fine di avanzare proposte strutturali a valere sui finanziamenti dell’asse green del Recovery plan;


4) che siano implementati i fondi per gli incendi boschivi.

Commenti Facebook