Legge per la promozione delle manovre di disostruzione pediatrica, Di Lucente: non comprendo i no del M5S

Essere in grado di salvare anche un solo bambino da uno dei rischi più grandi durante la crescita: quello di soffocare per aver ingerito un corpo estraneo. E’ quanto succederà anche in Molise dopo l’approvazione della proposta di legge per la promozione delle manovre di disostruzione pediatrica a firma mia e del collega Micone”: commenta così il consigliere Andrea Di Lucente l’approvazione della norma, presentata oltre un anno e mezzo fa e solo oggi arrivata all’attenzione del consiglio regionale. 

Da oggi anche in Molise partiranno specifiche campagne informative e il coordinamento di quelle che già sono affidate alle associazioni per arrivare ad una conoscenza capillare delle pratiche per salvare la vita dei bambini molisani.

“Per salvare una vita in questi casi servono 3 minuti, oltre è già troppo tardi: è impossibile sperare nell’intervento dei sanitari. Ognuno di noi deve fare la sua parte e conoscere le manovre necessarie per intervenire. Diffonderle, rendere patrimonio di tutti è una battaglia di civiltà. Chi, come me, è padre di bambini in tenera età, sa quanto questa cosa sia importante per i genitori, come si possano sentire tranquilli sapendo che la Regione “premia” le strutture che assumono operatori preparati o li formano, quando hanno a che fare con i bambini” spiega Di Lucente.

“Non comprendo i ‘no’ che questa proposta di legge ha ricevuto in consiglio, soprattutto da esponenti dei 5 Stelle. Sapere che non hanno a cuore un tema così importante è davvero molto triste. La proposta di legge, lungi dal voler essere solo una bella norma, sarà da forte stimolo per tutti noi. Conoscere come intervenire quando un bambino sta soffocando è fondamentale. A tal proposito, vorrei anche ringraziare i tantissimi volontari e le tantissime associazioni che da tempo svolgono questa lodevole opera di divulgazione sul territorio molisano. Adesso ci sarà una strutturazione più adeguata”.

Commenti Facebook