Commissione Regionale Tripartita: approvato il Patto per il lavoro

Importanti provvedimenti sono stati adottati nella ultima seduta della Commissione Regionale Tripartita. Il Patto per il Lavoro, che sarà oggetto di specifica condivisione istituzionale tra la Regione Molise ed il Partenariato Economico e Sociale, è stato approvato unanimemente dalla Commissione e copia della Delibera sarà trasmessa all’attenzione del Ministero dello Sviluppo Economico dove è aperta la procedura, nel mentre il testo sarà inviato per conoscenza al Ministero del Lavoro, al Ministero dell’Economia e al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Graziano Delrio. La Tripartita ha preso atto dell’aumento dei fondi nazionali assegnati al Molise sul Piano Garanzia Giovani 2014-2016 che vedono 5 milioni appostati sui tirocini e 1,7 milioni sul servizio civile più altre risorse per apprendistato, bonus occupazionale, formazione professionale, accoglienza e orientamento specializzato.
Al momento risultano registrati sul portale nazionale e su quello regionale poco meno di 1000 giovani iscritti di cui la parte prevalente risiede nelle regioni limitrofe, ma per il Molise che ha avviato i propri adempimenti da 30 giorni sussistono tutti i presupposti per implementare il numero delle adesioni al Piano Giovani dell’Europa, fermo restando che il programma interviene sull’occupabilità e non sull’occupazione.
La Commissione si è lungamente soffermata sulla proposta di Decreto Ministeriale sulla Cassa in Deroga in via di emanazione esprimendo preoccupazione per un articolato che penalizza i lavoratori e le imprese. Il rappresentante di Italia Lavoro ha comunicato che la Regione Molise ha pagato le spettanze per la mobilità in deroga e per la cassa in deroga a tutti i beneficiari del 2013 per un totale di 3.800 lavoratori, nel mentre ha segnalato l’istanza di n.34 aziende per la cassa in deroga del 2014.
Il Responsabile del Plurifondo FSE – FESR 2014-2020 per la Regione Molise, Ing. Massimo Pillarella, ha illustrato l’esito del confronto avuto a Bruxelles il 25 e 26 giugno con la Commissione Europea sulla proposta del POR Molise FSE – FESR, anticipando l’esigenza di concentrare le azioni per essere più efficaci nel raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
A tal proposito, il Partenariato Economico e Sociale sarà convocato per il 10 luglio alle ore 15,00 per condividere l’appostamento dei 47 milioni dell’FSE a valere sul POR 2014-2020 ed essere informati sul PON nazionale riferito a istruzione, lavoro e sociale per il Molise che stanzia ulteriori 27 milioni di euro.
L’Assessore Michele Petraroia ha ringraziato i rappresentanti delle forze sindacali, delle imprese e delle istituzioni che hanno partecipato alla riunione offrendo un contributo fattivo alla redazione dei programmi operativi.
In particolare, il Vicepresidente della Giunta ha avuto parole di apprezzamento per la condivisione del percorso sulla stipula di un Accordo di Programma con il Governo sull’Area di Crisi rilanciato con efficacia nella Marcia per il Lavoro del 28 giugno scorso con l’intervento del Segretario Generale Nazionale della CGIL, Susanna Camusso, ed ha sollecitato ogni adesione anche agli eventi in programma il 5 luglio presso l’Università del Molise, quando alla presenza di Papa Francesco sarà trattato il tema del lavoro e si potrà spingere per la sottoscrizione di un Patto per il Molise a Palazzo Chigi con uno stanziamento di fondi destinati all’occupazione e allo sviluppo della nostra regione.

Commenti Facebook