Allerta precoce, la Regione firma la ‘Charter network’. Toma: “Protagonisti nella gestione dei sistemi di protezione civile in Europa”

“Siamo chiamati oggi a sottoscrivere la Charter Network che comporta l’adesione ad un Network transnazionale che si impegna ad utilizzare e ad allargare, qualora possibile, anche ad ulteriori aree, le analisi e le considerazioni prodotte per arrivare all’omogeneizzazione dei sistemi di protezione civile delle diverse nazioni”.

Lo ha detto il presidente della Regione Donato Toma intervenendo questa mattina alla conferenza seminario di Transcpearlywarning, progetto nell’ambito del programma Adrion, che vede la Regione Molise capofila di un ampio partenariato con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra le istituzioni nazionali di Protezione Civile nella gestione dei rischi naturali e antropici dalla fase di allerta precoce e garantire un migliore intervento del meccanismo di Protezione civile dell’Unione Europea.

“In termini pratici, l’adesione alla Charter Network – ha proseguito Toma – implicherà la possibilità di partecipare, anche dopo la fine del progetto, a seminari a tema, incontri di coprogettazione o eventi relativi al tema dell’allerta precoce, che sono ambiti sempre più rilevanti nella programmazione negoziata”.

Partecipano undici organizzazioni provenienti da 7 nazioni, che, con riferimento ad eventi calamitosi come incendi e alla buongiorno, apportano idee e strategie al fine di sviluppare e migliorare i sistemi di allerta precoce.

Al termine dell’incontro, cui sono intervenuti anche il Direttore del IV dipartimento regionale Manuel Brasiello, Antonio Cardillo della Protezione civile e il project manager Roberto D’Amico, hanno sottoscritto l’adesione alla Charter Network le associazioni di volontariato Ampa di Bojano e Sant’Antonio di Guglionesi e l’associazione Guardie ambientali di Cercemaggiore.

Commenti Facebook