Alessandra Salvatore: Cambiamenti climatici, ambiente e turismo, occorre agire oggi , non domani

A Termoli,  al porto turistico Marina di San Pietro, abbiamo affrontato i temi, centrali nell’agenda politica nazionale e regionale, della tutela e promozione ambientale e del turismo. 

Come ho avuto modo di evidenziare nel mio intervento, quanto accaduto nelle Marche ci riporta nuovamente alla drammaticità degli effetti dei cambiamenti climatici e del dissesto idrogeologico ed alla necessità di invertire immediatamente la rotta. Dobbiamo lasciare il pianeta alle bambine ed ai bambini, alle ragazze ed ai ragazzi, in una condizione migliore di quella in cui l’abbiamo ereditato. A me, trenta anni fa, quando ero poco più che adolescente, questa promessa era stata fatta e non onorata. 

Io, e con me tutta la squadra di centrosinistra, mi impegnerò per mantenerla questa promessa, partendo dalle criticità dei nostri territori (la messa in sicurezza del sistema fluviale, a partire da quello del Biferno, è uno dei temi più caldi). Occorre che le norme e le risorse disponibili (fondi europei e pnrr) siano destinati non solo a proteggere il nostro mare, le aree interne e montane, i nostri bellissimi paesi ed il loro sorprendente patrimonio storico artistico, i parchi naturali (da quello del Matese, esistente solo sul piano normativo, a quelli istituendi dell’Alto molise e delle Morge), ma a farne motore di sviluppo sociale e lavorativo, anche grazie al settore enogastronomico, che rende la nostra regione un condensato di bellezza e  di bontà.

Energia da fonti rinnovabili, comunità energetiche, mobilità sostenibile e turisticamente attrattiva (come nel caso della ciclovia, finita, con il suo progetto, in un cassetto), cibo e prodotti di qualità, possono fare del Molise laboratorio di sviluppo ed ecosostenibilita’ per l’intero Paese, modello su cui strutturare una nuova stagione di produzione normativa e di azioni di governo.

Occorre agire oggi. Non domani.

Alessandra Salvatore 

Commenti Facebook