Veltroni: “Insieme per gli stessi valori”. Fassino: “Prodi condivide lavoro per l’unità”

Il “pontiere” dem a colloquio con l’ex premier. Il primo segretario del Pd a Circo Massimo su Radio Capital: “Basta tatticismi. Ritrovare punti comuni, a cominciare dallo ius soli”

di MONICA RUBINO www.repubblica.it

Non solo porte chiuse per il “pontiere” dem Piero Fassino ma anche uno spiraglio. Che si apre da Romano Prodi, padre nobile del centrosinistra. Incaricato dal Pd di dialogare con pezzi della sinistra, l’ultimo segretario dei Ds ha incontrato questa mattina a Bologna l’ex premier. E definisce il colloquio incoraggiante: “È stato un incontro molto positivo – afferma Fassino – Prodi come padre dell’Ulivo e del Pd condivide e apprezza l’iniziativa che sto perseguendo per realizzare una comune strategia del centrosinistra. Anche incoraggiato da questo incontro proseguirò i miei colloqui con i diversi esponenti del centrosinistra”.

Intanto Walter Veltroni, che del Pd è stato il primo segretario, rinnova a Radio Capital il suo appello all’unità del centrosinistra. Ospite di Circo Massimo, condotto da Massimo Giannini e Jean Paul Bellotto, si dice “molto preoccupato” dall’esito delle prossime elezioni. E invita la sinistra a rinunciare ai tatticismi: “In questo momento sento che è in gioco qualcosa di molto importante, la possibilità per la sinistra di svolgere un ruolo rilevante. Credo non ci sia bisogno di tatticismi, bisogna andare alla sostanza delle cose. È possibile non ritrovarsi tra persone che hanno valore e idee comuni? Questa è la semplice domanda che si pongono i milioni di elettori di centrosinistra”. E tra i punti condivisi Veltroni cita innanzitutto lo ius soli, la riforma della cittadinanza: “L’approvazione di questa legge di civiltà sarebbe il primo passo importante”.

Commenti Facebook