Al via l’edizione 2017 di Venolea

103

Anche quest’anno il Parco, impegnato nella promozione del territorio olivicolo di Venafro, propone l’edizione annuale di Venolea, manifestazione che rientra tra quelle maggiormente apprezzate nel panorama nazionale di settore.

Alle ore 10.45 è prevista l’inaugurazione del Giardino degli Olivi patriarchi d’Italia, uno spazio concesso dal Comune di Venafro e da un privato, il Dr. Bruno Barbato Capasso, sul quale l’Ente Parco, in collaborazione con l’Associazione Patriarchi della Natura, ha messo a dimora in funzione didattica ma anche conservativa, i gemelli, riprodotti per talea, dei più vetusti olivi italiani, uno per regione. Un giardino, pertanto, unico tra quelli similari dedicati alle cultivar antiche in Italia.
Saranno presenti rappresentanze degli istituti scolastici del comprensorio.

Alle ore 12.00 in località Mura ciclopiche ci sarà la presentazione del libro “L’Olio di Oliva, oro verde del Mediterraneo” di Yuko Okuma e Sara Sargenti, con le fotografie di Gianni Mània, che raccoglie un eccezionale reportage di viaggio in ogni angolo del Mediterraneo.

Seguirà l’incontro dedicato all’olivicoltura ambientale, turismo ed enogastronomia nel quale interverranno Emilio Pesino (Presidente Ente Parco), Sergio Guidi (Presidente Associazione Patriarchi della natura), Ferdinando Alterio (Studioso di olivicoltura mediterranea), Domenico di Nunzio (Consigliere delegato al turismo Regione Molise), Vito La Banca (Coop. Colonia Julia Venafrana) e Laura Venittelli (Commissione Agricoltura Camera dei Deputati)

Alle ore 13.00 dopo la degustazione dell’olio di Venafro, il rinfresco nella natura.

L’Ente Parco ringrazia per l’organizzazione dell’evento l’Associazione Olea Mediterranea ed in particolare il Dr. Francesco Tomasso pianificatore dello stesso, L’Associazione Vigili del Fuoco in congedo – Sezione di Venafro, l’Associazione Vico Parasacco, impegnata nella preparazione del rinfresco, la Cooperativa Colonia Julia venafrana e l’Associazione Patriarchi della Natura in Italia.

Domenica 29 ottobre 2017 è prevista la seconda giornata di Venolea 2017 con l’adesione all’evento nazionale dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio “Camminata tra gli Olivi”.

Commenti

commenti