Svimez/ la ripresa dei flussi migratori è la vera emergenza del meridione

Dalle anticipazioni del rapporto Svimez viene fuori che dal Sud nel periodo che va dal 2002 al 2017 sono emigrati oltre due milioni di cui 132 mila solo nel 2017 con un saldo negativo di circa 70 mila unità ,di questi 66.557 sono giovani in maggioranza laureati o personale specializzato,con un saldo negativo di 852 mila unità.


La ripresa dei flussi migratori è la vera emergenza del meridione,negli ultimi anni si è via via allargata anche al resto del paese.
Il futuro di regioni come Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Molise, è segnato di una morte lenta.
Il sud non solo frena ma retrocede a pieno ritmo, sono oltre tre milioni i posti di lavoro persi.
Si accentua sempre di più la differenza,un nord sempre più ricco e un Sud sempre più povero. Al sud negli ultimi due trimestri del 2019 gli occupati sono scesi di 107 mila unità mentre nel centro Nord gli occupati sono saliti di 48 mila unità.
L’Italia, farà registrare, secondo rosee previsioni governative, una sostanziale stagnazione con un incremento lievissimo del P.i.l +0,1% con al centro Nord un 0,3% e al sud con un -0,3%.
La recessione del Sud sembra inarrestabile, tanto da farlo ripiombare in una spaventosa recessione, da cui, anche se lentamente sembrava esserne venuto fuori.
Alfredo Magnifico

Commenti Facebook