Registro Imprese Camera di Commercio: Obbligo di aggiornamento telematico per agenti e rappresentanti

505

Ultimi giorni per gli Agenti e Rappresentanti di commercio e Agenti di affari in mediazione per aggiornare la loro iscrizione al Registro imprese–REA della Camera di Commercio (decreti ministeriali del 26 ottobre 2011). Scade infatti lunedì 30 settembre 2013 il termine per i titolari di impresa individuale, i legali rappresentanti di società, gli eventuali preposti e comunque ogni soggetto che svolga attività di Agente/Rappresentante o Mediatore per conto di un’impresa di iscrivere in modalità telematica l’aggiornamento dei requisiti professionali per lo svolgimento dell’attività. Per le sole imprese individuali, l’applicativo Starweb è stato implementato con una procedura semplificata che consente l’adempimento con pochi e semplici passaggi guidati.
 

Si ricorda che:
Per le imprese iscritte per l’attività di agente/rappresentante di commercio o agente di affari in mediazione al 12 maggio 2012 è previsto l’obbligo di procedere all’aggiornamento della propria posizione nel Registro delle Imprese entro il 30 settembre 2013, pena l’inibizione alla continuazione dell’attività mediante apposito provvedimento emesso dal Conservatore del Registro delle Imprese. In tal caso è prevista la compilazione della sezione ‘AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA’ del modello ministeriale SCIA.
Per le persone fisiche iscritte nei soppressi ruoli di Agente/Rappresentante di commercio e Agente di affari in mediazione ed inattive al 12 maggio 2012, è prevista la facoltà di procedere all’iscrizione nell’apposita sezione del REA entro il 30 settembre 2013, al fine di mantenere senza limiti temporali il requisito abilitante all’esercizio dell’attività. I soggetti che si trovano in tale situazione, compilano la sezione ‘ISCRIZIONE APPOSITA SEZIONE REA (TRANSITORIO) del modello ministeriale SCIA.
Per informazioni:
sito www.cb.camcom.gov.it
tel 0874/4711
e-mail registro.imprese@cb.camcom.it

Commenti Facebook