La Camera di Commercio di Campobasso promuove l’Edilizia sostenibile

Mercoledì 8 ottobre 2014 alle ore 10.30, presso la sede dell’Ente di Piazza della Vittoria,  verrà presentato il progetto TF Edilizia sostenibile, a cui ha aderito la Camera di Commercio di Campobasso. Oggi il settore delle costruzioni richiede l’introduzione di nuove regole costruttive e, soprattutto, la riscoperta di quei canoni che hanno caratterizzato, anche nel passato più recente, il modo di costruire proprio del nostro Paese, valorizzando le caratteristiche meteo-climatiche del territorio e l’impiego di materiali locali.
L’iniziativa mira, quindi,  a supportare  le imprese di tutta la filiera dell’edilizia nella qualificazione dell’offerta in materia di sviluppo sostenibile, anche attraverso la promozione e diffusione del marchio “Edilizia sostenibile”, partendo da un percorso formativo rivolto ad imprese/professionisti della filiera in oggetto ed evidenziando le caratteristiche peculiari del sistema di qualificazione volontario “TF – Edilizia Sostenibile”.
Il percorso formativo offrirà alle imprese una preziosa opportunità per diventare protagonisti di questo cambiamento: infatti, la partecipazione ai corsi permetterà di conoscere e approfondire metodi, materiali, tecnologie e sistemi costruttivi ‘sostenibili’ ed il loro corretto impiego in considerazione delle specificità in cui si è chiamati ad operare.
L’attività formativa, inoltre, sarà propedeutica ad una successiva fase di accompagnamento delle imprese verso l’ottenimento della qualificazione, che potrà comportare il rilascio dell’attestato e della licenza d’uso del marchio  “TF-Edilizia Sostenibile”.
L’UOC “Promozione e Sviluppo del Territorio” dell’Ente camerale resta a disposizione per ulteriori informazioni allo 0874-4711, e-mail [email protected]

Commenti Facebook