E’ tempo di Economia Civile, il Convegno a San Salvo con il prof. Stefano Zamagni e Mons. Piero Santoro

1055

Il Convegno organizzato dalla BCC della Valle del Trigno per il 13 ottobre dalle ore 17.30 vedrà partecipare al dibattito ospiti d’eccezione: Mons. Piero Santoro, Vescovo di Avezzano e il Prof. Stefano Zamagni, economista, docente presso l’Università di Bologna.Cos’è l’economia civile e perchè ci riguarda tutti?“La crisi dimostra il fallimento dei modelli economici che hanno dominato negli ultimi decenni e prova che è ormai necessario riscrivere i manuali di economia” – così il prof. Zamagni in una recente intervista su Avvenire – “C’è un contesto nuovo ed è il modello dell’economia civile di mercato ciò a cui dobbiamo guardare”.Stefano Zamagni ha infatti il merito di teorizzare da anni un necessario cambiamento della teoria economica portando avanti l’idea che l’uomo economico si debba nutrire necessariamente di fiducia e relazioni e che i beni relazionali intangibili non siano meno importanti per l’uomo dei beni tangibili. L’attività economica dell’uomo deve necessariamente tendere al bene comune e non più soltanto al raggiungimento di obiettivi individuali.
Anche quando si parla di lavoro è necessario che l’uomo venga posto al centro. Sull’occupazione Zamagni ricorda: “Sappiamo che il capitalismo oggi non riesce a occupare più dell’80% della forza lavoro. Il problema è che cosa fare con l’altro 20%. Li abbandoniamo condannandoli alla precarietà eterna, oppure concediamo sussidi che in ogni caso prima o poi finiscono? La risposta degli economisti civili è diversa e porta a considerare forme di impresa, come ad esempio le cooperative sociali, alle quali affidare il compito di garantire la piena occupazione del sistema, orientandole sull’offerta di beni comuni, beni pubblici e beni relazionali”.

Il dibattito sarà reso ancora più interessante grazie all’intervento di Mons. Santoro, da anni impegnato nel sociale e nella cooperazione che potrà dare il suo interessante punto di vista da esperto e conoscitore della materia e del territorio. Temi attuali, importanti, di riflessione con uno dei massimi esponenti del pensiero economico moderno, tutto questo lunedi 13 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze della BCC della Valle del Trigno a San Salvo. La partecipazione al Convegno è gratuita, la prenotazione non è obbligatoria. Sarà consentito l’accesso fino alla massima disponibilità di spazio della Sala Conferenze della BCC.

Commenti Facebook