Bando CampoGiovani 2015 della Croce Rossa, 825 posti a disposizione

1434

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2015 di CampoGiovani: da giugno a settembre, in partnership fra Ministero della Gioventù e Croce Rossa Italiana. Una settimana per avvicinare i giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, alle tematiche sociali, anche durante le fasi di un’emergenza ed alla cooperazione internazionale. Questi gli obiettivi che caratterizzano i campi estivi organizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e l’Associazione italiana della Croce Rossa. Dopo il successo delle prime edizioni, quest’anno la Croce Rossa mette a disposizione 825 posti, per giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e l’Associazione italiana della Croce Rossa organizzano per l’anno 2015 campi estivi della durata di sette giorni ciascuno, rivolti a 825 giovani di età compresa tra i 14 ed i 20 anni.  Scopo dei campi, organizzati a carattere residenziale, è quello di avvicinare i giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità – anche durante le fasi di un’emergenza – ed alla cooperazione internazionale, tutte iniziative che caratterizzano l’azione dei Giovani della Croce Rossa in Italia come nel resto del mondo.
Ogni corso è caratterizzato da alcune tematiche tipiche fra quelle affrontate giornalmente dai Volontari che prestano servizio nella C.R.I.:
– capire come meglio tutelare la salute e la vita;
– combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione;
– agire e migliorare la realtà che ci circonda;
– stringere amicizia e cooperare con l’estero, intervenendo dove necessario.

Tali tematiche sono integrate da aspetti immancabili quali:
– l’amicizia;
– l’approccio non formale alle tematiche trattate;
– l’utilizzo in maniera utile del proprio tempo.
In tutti i corsi i volontari creeranno un gruppo affiatato. Questa sarà la base di tutte attività, che avranno lo scopo di formare-informare tramite la partecipazione attiva e il divertimento, con attività di socializzazione, ricreative, visite guidate nei luoghi che ci ospitano e momenti di relax. La vita di campo costituirà per tutti una vacanza indimenticabile, nella quale conoscere altri giovani, scambiare esperienze ed apprendere qualcosa di nuovo, utile ed interessante.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente on-line, utilizzando la procedura presente sul sito dedicato ai campi giovani (www.campogiovani.it) o sul sito dell’Associazione Italiana della Croce Rossa (www.cri.it), e raggiungibile con il seguente link: http://www.cri.it/campogiovani2015 , seguendo le indicazioni riportate e spedite entro l’8 giugno 2015.

BANDO

Commenti Facebook