Attivo il servizio di ricerca di anteriorità di marchi registrati a livello mondiale: consultare le banche dati on- line è gratuito

455

Prima di depositare la domanda di registrazione di un marchio è importante verificare sempre che non sia stato registrato un marchio identico o simile. La Camera di Commercio di Campobasso ha attivato  un nuovo servizio gratuito  di ricerca di anteriorità di marchi registrati a livello mondiale che consente di consultare liberamente le banche dati on- line risparmiando in tempo e denaro.

La similarità dei marchi stessi infatti può creare non solo confusione nel consumatore, ma anche il conseguente rigetto della domanda di registrazione da parte dell’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), oltre all’eventualità di ricevere  opposizioni da parte delle imprese che hanno depositato marchi simili precedentemente.
“ Il marchio va difeso con costanza e tenacia nei confronti di coloro che tentano di appropriarsi di segni distintivi simili- afferma il Presidente della Camera di Commercio di Campobasso Amodio De Angelis-. Da sempre, l’ Ente camerale ha dimostrato  il proprio interesse nel settore “marchi e brevetti” intraprendendo azioni concrete di promozione degli strumenti e dei servizi  di tutela della proprietà industriale ed intellettuale con l’obiettivo  di  diffondere maggiormente tra gli imprenditori la cultura brevettuale e la tutela della creatività.  
Crediamo infatti che trasferire alle imprese un quadro informativo, esaustivo ed idoneo possa  essere un valido aiuto per  consentire loro l’adozione di scelte opportune e ponderate in tema di Proprietà Industriale.”Si ricorda che è  possibile effettuare ricerche di anteriorità anche per i brevetti: presso l’Innovation Point in C.da Selvapiana (CB)  sono disponibili ulteriori banche dati gratuite ed esclusivamente brevettuali.
Per informazioni :
sito www.cb.camcom.gov.it
tel. 0874/4711
e-mail: marchi.brevetti@cb.camcom.it

Commenti Facebook