Il nostro territorio: una risorsa per l’occupazione.Imprese e giovani a confronto a Guglionesi

581

Venerdì 28 Febbraio 2014, alle ore 18,00, presso il Teatro Fulvio di Guglionesi, il comitato “Occupare” il territorio, in collaborazione con La Parrocchia di Santa Maria Maggiore e con il patrocinio del Comune di Guglionesi, promuove un incontro – dibattito dal titolo: Il nostro territorio: una risorsa per l’occupazione. Imprese e giovani a confronto.

In un momento così cruciale della nostra storia nazionale e locale, l’incontro vuole rappresentare un momento di sensibilizzazione volto a far emergere le potenzialità di sviluppo del nostro territorio attraverso la testimonianza di persone che non si lasciano trascinare dal flusso delle cose e con grandi sacrifici reagiscono alla crisi.

All’incontro prenderanno parte:

Arcangelo Pretore (Relazione introduttiva)
Giuseppe De Lisio (Azienda agricola De Lisio) L’agricoltura, una risorsa vincente.
Lorenza De Marinis (Italian Gas s.r.l.) Energie giovani: tra continuità e innovazione.
Marco Ciuffolo Imprese/lavoratori: una sinergia necessaria
Roberta Palumbi e Ilaria Sorella (studentesse del Liceo ad indirizzo socio-economico di Guglionesi) raccontano l’esperienza dell’Impresa formativa Simulata
Pasquale Santella (Un paese per giovani) Rimanere per Costruire

Modererà l’incontro Monica Vignale (Direttore di Primonumero.it)

L’incontro sarà l’occasione per presentare il Progetto UN PAESE PER GIOVANI, nato a partire dalla premura di Mons. Gianfranco De Luca per quanti vivono oggi il dramma della precarietà lavorativa, e che spesso si ritrovano soli e smarriti, senza punti di riferimento ideali e luoghi di accompagnamento concreto.
Durante l’intervento saranno illustrati brevemente anche gli altri strumenti messi in campo dalla Diocesi nell’ambito del lavoro (Progetto Policoro e Microcredito Senapa).

Commenti Facebook