Verso la scuola digitale, al via i corsi di formazione certificati Eipass Lim per i docenti

926

area demoscuolaIl processo di dematerializzazione della scuola va avanti ma è tanta la confusione e molte le incognite e le perplessità procedurali. La strada è ormai segnata: la scuola del futuro sarà digitale e senza la carta. Ma tra registri di classe elettronici, tablet, e-book e Lim, per scuole e insegnanti, la formazione diventa un aspetto fondamentale. Specie per un corpo docente privo di un’adeguata dimestichezza con le nuove tecnologie. A dare un contributo alle scuole in questo senso ci pensa la Divisione educational Vobis di Campobasso che con il progetto “Scarta la scuola” ha realizzato una serie di iniziative volte a fornire formazione ed assistenza agli istituti scolastici.

Nell’ambito del programma di formazione all’uso della Lim, cioè la lavagna elettronica multimediale, la Divisione educational Vobis ha stretto un accordo con la British School al fine di valorizzare tale formazione fornendo ai docenti certificazioni riconosciute per l’attribuzione di punteggi in graduatorie d’istituto e per concorsi pubblici.
La British School di Campobasso è un centro accreditato Certipass abilitato al rilascio di certificazioni Eipass (European informatics passport) ed in particolare Eipass Lim: un programma di certificazione che attesta il possesso di competenze tecniche e strategiche per un corretto ed efficace utilizzo delle lavagne elettroniche multimediali.
A tal proposito la Divisione educational Vobis ha organizzato dei seminari formativi gratuiti rivolti ai docenti di tutte le scuole del Molise il 12, il 14 e il 21 novembre presso la sede della British School a Campobasso in via Pirandello n. 38. Sarà l’occasione buona per illustrare agli insegnanti il programma della certificazione Eipass Lim e dei vantaggi derivanti dal possesso di tale certificazione.
Chi vorrà partecipare dovrà comunicare la propria presenza telefonicamente allo 0874.64264 o allo 0874.438870 oppure scrivendo una e-mail a [email protected] o a [email protected]
Intanto, per fornire sostegno e assistenza alle scuole la Divisione educational Vobis ha allestito nel suo maxi store di Campobasso in via Altobello n. 3 un’area demo dedicata alle novità tecnologiche della scuola digitale dove gli insegnanti  potranno visionare e provare tutti i nuovi dispositivi tra i quali videoproiettori-lettori interattivi e Lim tascabili.
Grazie ad accordi stretti con i maggiori produttori a livello internazionale come Dymo, Panasonic, Hitachi, Nec, BenQ, Toshiba ed altri ancora la Vobis potrà offrire alle scuole tutto ciò di cui avranno necessità e, soprattutto, assistenza e formazione.

Commenti Facebook