Tasi: le Organizzazioni Sindacali dei Pensionati chiedono a Battista una riduzione/detrazione

 Nello scorso mese di luglio le Organizzazioni Sindacali dei Pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil del Molise, in considerazione dell’imminente scadenza prevista per il 10 settembre – termine entro il quale i comuni dovranno deliberare le aliquote TASI – hanno chiesto un incontro urgente alle Amministrazioni Comunali per discutere in merito alla definizione delle aliquote TASI e TARI al fine salvaguardare i redditi dei pensionati e degli anziani, che come quelli dei lavoratori dipendenti, sono da anni esposti all’erosione del prelievo fiscale.  Lo scorso 26 agosto 2014 le stesse sono state ricevute dal Sindaco di Campobasso Antonio Battista e dall’Assessore al Bilancio e alle Finanze del Comune Guido Massimo Sabusco.
Le delegazioni delle OO.SS. dei pensionati in merito alla TASI, al fine di salvaguardare le fasce più deboli della popolazione – pensionati al minimo, famiglie numerose, disoccupati e lavoratori percettori di ammortizzatori sociali – hanno chiesto all’Amministrazione di valutare la possibilità concreta di applicare una riduzione/detrazione per le suddette categorie attraverso l’utilizzo dell’ISEE; nell’ipotesi di applicazione dell’aliquota massima prevista per il 2014 pari allo 0,33% di riconoscere una detrazione pari a 100,00/120,00 euro; di valutare la possibilità di esentare i proprietari di prima abitazione che con l’IMU non versavano il tributo in quanto avevano immobili con valori catastali molto bassi e che, quindi, attraverso il meccanismo della detrazione erano esonerati dal versamento. Infine si è chiesto la non applicazione delle sanzioni per il primo anno di applicazione dell’imposta nei casi di errato versamento dovuto ad errore di calcolo.
Le parti hanno condiviso la scelta di non applicare alcuna aliquota TASI sugli altri immobili in quanto questi sono già soggetti alla aliquota IMU massima pari al 10,6%. Pertanto, anche gli inquilini (per i quali si prevede una % di compartecipazione pari al 30%) saranno di fatto esentati.
Il Sindaco e l’Assessore si sono riservati di valutare la concreta applicazione delle richiesta fatte e di comunicare tempestivamente decisioni in merito; si sono impegnati, infine, ad incontrare nuovamente le OO.SS a partire dal prossimo mese di ottobre per la definizione del regolamento TARI e la definizione dell’applicazione della TASI per l’anno 2015.

Commenti Facebook