Ricerca del lavoro: primo esperimento di Job Club in Molise

646

Anche la ricerca del lavoro, in tempi duri per l’occupazione, passa attraverso nuove strategie e nuove tecniche promosse dall’Europa. Una diqueste è il Job Club, un’attività molto innovativa chesaràal centro del progetto “JC+” finanziato dalla Comunitàeuropea (LLP –GRUNDTVIG 2013)e in fase di start. Un traguardo importante per il Molise: quest’anno infatti l’EACEA (l’agenzia UE che finanzia i progetti LLP) ha finanziato solo il 14% dei progetti esaminati.
Il 5 e il 6 dicembre presso la sede della cooperativa ARES(che ha coordinato l’iniziativa) in c.da Colle delle Api a Campobasso, a partire dalle 09.30, si terrà infattil’evento di lancio (kick-off) al quale prenderanno parte, oltre alle istituzioni locali,tutti i partner europei coinvolti nel progetto provenienti da Francia, Svezia, Regno Unito, Austria e Spagna.

Il Job Club è una tecnica di auto-aiuto per gruppi di disoccupati o sottoccupati. Mira a facilitare la ricerca del lavoro ed è diffusa soprattutto negli Stati Uniti e nel regno Unito, poco in altri paesi, Italia compresa.
Il progetto, altamente innovativo, si propone dunque di sviluppare una metodologia efficace e sostenibile per aumentare l’occupabilità dei disoccupati a lungo termine scarsamente qualificati (LTU), attraverso formazione, orientamento e valorizzazione delle competenze, un corso di tecniche di ricerca del lavoro, una formazione specifica, un laboratorio per la preparazione di un kit per la ricerca di lavoro e la consulenza psicologica.
Alkick-off di dicembre la presidente ARES Paola Pietrangelo e la progettista Annamaria Cacchione esporranno le fasi, gli obiettivi, i metodi e i risultati attesi, mentre gli esperti di Job Club come Nicola Giaconi(psicologo e fondatore di www.job-club.it)e lo psicologo del lavoro Fabrizio Mascioli affronteranno l’aspetto psicologico dell’iniziativa. Da Marcello Vecchiarelli, infine, giungerà la voce del Centro per l’Impiego di Campobasso, che ha il polso della situazione locale.

Commenti Facebook