Proseguono gli incontri internazionali nell’ambito del Progetto Agro-Star che vede Unimol in prima linea

Dopo l’Albania è la volta della Bulgaria. Proseguono a ritmo serrato gli incontri internazionali nell’ambito del Progetto Agro-Star che vede Unimol in prima linea.  Tendenze ed esigenze nella fornitura di servizi di sostegno alle PMI dei settori dell’allevamento e dell’orticoltura e questioni chiave in materia di sviluppo dei due settori. Questi sono i principali argomenti che sono stati discussi nel corso della Conferenza transnazionale AGRO-START, tenutasi ieri 14 novembre a Sofia in Bulgaria, ed organizzata dal Bulgaria Economic Forum, uno dei 12 partner coinvolti nel progetto.  Per il Bulgaria Economic Forum è stata l’occasione per presentare il database transnazionale con i prodotti ed i fornitori di servizi per le PMI sviluppati nell’ambito del progetto.

Infatti lo scopo principale della banca dati transnazionale è quello di sostenere i fornitori di servizi e prodotti per promuovere con successo la propria attività non solo nel proprio paese ma anche all’estero ed aiuterà le PMI a trovare il miglior rapporto qualità-prezzo relativo ai prodotti e servizi di cui hanno bisogno.
Sono stati presenti alla conferenza altre 70 tra partecipanti, funzionari dei Ministeri dell’Agricoltura, agenzie per le PMI e degli organismi responsabili dei programmi nazionali di sviluppo rurale, organizzazioni di sostegno alle imprese e società di servizi che forniscono assistenza alle PMI in orticoltura ed allevamento, associazioni imprenditoriali, camere di commercio, organizzazioni di promozione commerciale, consulenti, sindacati, rappresentanti delle organizzazioni delle buone pratiche, ONG e rappresentanti delle PMI stesse, provenienti da Albania, Bulgaria, Grecia, Italia, Macedonia, Romania, Slovenia. L’evento sarà inoltre un’occasione per una proficua interazione tra gli esperti del settore, le organizzazioni di sostegno alle imprese ed i fornitori di servizi che sostengono le PMI nei settori target.
Argomenti principali in programma:

– Agricoltura: favorire lo sviluppo delle PMI nell’ allevamento animale e nell’orticoltura
– Cooperazione transnazionale e Networking
– Presentazione del Database transnazionale dei prodotti e dei servizi
– Istituzione di centri di eccellenza nel settore agricolo nel quadro della strategia dell’UE per la regione del Danubio
– Presentazione delle pratiche commerciali e di casi aziendali nella zootecnica e nell’orticoltura.
– Tendenze ed esigenze nella fornitura di servizi di sostegno per le PMI del settore Come anche negli altri appuntamenti l’incontro nell’ambito del progetto AGRO-START – Rete transnazionale per il supporto alle piccole e medie imprese nei settori dell’allevamento animale e dell’orticoltura, co-finanziato dall’UE attraverso il Programma di Cooperazione Transnazionale Sud Est Europa. L’obiettivo principale del progetto è quello di aumentare la competitività delle PMI e di promuovere e facilitare l’imprenditorialità innovativa, dando risposta ai bisogni specifici nei servizi di supporto per PMI che si adattino ad un approccio transnazionale integrato. Il progetto è realizzato da 12 organizzazioni provenienti da 7 paesi: Albania, Bulgaria, Grecia, Italia, Macedonia, Romania e Slovenia.

Commenti Facebook