Programmazione Fondi Cipe, Coalizione Civica: la maggioranza non governa , subisce scelte che arrivano dall’alto

Si è tenuto in consiglio comunale a Campobasso una seduta monotematica con ordine del giorno “la riprogrammazione dei fondi CIPE” e la ricaduta  sul territorio di Campobasso di un atto che ha visto come unico protagonista e attore la Regione Molise con l’assordante silenzio delle Amministrazioni comunali. Sulla vicenda sono intervenuti i consiglieri della coalizione civica (Coralbo, Cancellario, Pilone, Tramontano e Scasserra), che unitamente a Forza Italia hanno chiesto spiegazioni al Sindaco Battista su quello che stava accadendo in Regione e di come la vicenda stesse investendo il Capoluogo.
E’ sconcertante, sottolineano i civici, assistere ad una maggioranza che non governa assolutamente il territorio. Che subisce passivamente scelte che piovono dall’alto e che balbetta in materia di programmazione, sviluppo economico, tessuto urbano e sociale. Un sindaco politicamente inconsistente, continuano duramente i consiglieri, che ha fatto ripiombare l’amministrazione ai tempi della Giunta Di Fabio (quando Battista era assessore al Bilancio), momento buio della nostra città, ricordato per le vessazioni e le mortificazioni  subite da parte di un esecutivo che ha esautorato in tutte le scelte le funzioni del consiglio Comunale e a volte del consiglio Regionale.
Qualcuno dai banchi apostrofa “siamo passati dal sindaco al maggiordomo (Battista appunto)” e abbiamo perso il ruolo di capoluogo. A livello regionale non sediamo ai tavoli di trattativa, ovvero di programmazione, e questa giunta non è in grado di difendere gli interessi della collettività.
La drammaticità della vicenda politica e della inconsistenza di questa maggioranza, continuano i consiglieri di opposizione, si concretizza in tutta la sua pochezza nell’assistere all’assenza della giunta in aula e nel non saper dare risposte al consiglio che puntualmente interviene sui temi specifici. l’assenza poi del vicesendaco ovvero dell’assessore all’urbanistica ha del clamoroso. interventi imposti dalla regione che stravolgono completamente l’assetto e lo sviluppo urbano della città non trovano alcun riscontro nell’immaginario piano di sviluppo urbano che l’assessore dovrebbe presentare all’aula e di cui ad oggi non si ha traccia.
Se ci va bene siamo messi male, cosi conclude il gruppo di opposizione al comune di Campobasso. Non ci resta che affidarci al buon governo del neo assunto “esecutivo tecnico” che racchiude tutta la giunta, Sindaco compreso, nella figura dell’eccellente dott. Antonio Iacobucci.

COALIZIONE CIVICA
(Coralbo, Cancellario, Pilone, Tramontano, Scasserra)

Commenti Facebook