Presentazione pannelli storico-turistici sulla chiesa medievale di San Giorgio Martire in Campobasso

Martedì 27 giugno alle ore 10:30 presso la chiesa medievale di San Giorgio martire in Campobasso (zona Monti) l’Associazione Culturale Opificio Culturale, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Campobasso e il parroco delle chiese dei Ss. Giorgio e Leonardo,invitano ad un incontro di presentazione concernente l’installazione di due pannelli storico-turistici inerenti la più antica chiesa dell’abitato di Campobasso: San Giorgio.

I pannelli voluti dal parroco don Luigi Di Nardo per valorizzare a livello turistico il complesso religioso, offrono al visitatore un resoconto della storia medievale e moderna dell’edificio accompagnandolo tra storia, arte e fede e spiegando con semplicità l’evoluzione architettonica dell’edificio (con allegata e per la prima volta edita, planimetria delle fasi costruttive), descrizione artistica del prospetto e degli interni, incluso un’esaustiva descrizione della cappella di San Gregorio e Agnese ospitante un prezioso, quanto raro ciclo di affreschi dei primi del Quattrocento. I testi sono corredati da immagini che aiutano il lettore nella comprensione dell’edificio.
La realizzazione dei pannelli vuole colmare una lacuna turistica e dunque informativa che da sempre interessa l’edificio religioso. Il turista che voglia difatti inerpicarsi lungo i vicoli del centro storico di Campobasso per raggiungere il castello e le chiese medievali troverà solo rara cartellonistica; assenti anche una guida turistica o sintetiche mappe ai luoghi turistici. Opificio Culturale è un’associazione nata nel 2016 per volontà dell’archeologo Walter Santoro e dello studioso Mario Ziccardi, che persegue finalità culturali per la valorizzazione dei beni d’interesse storico, artistico e archeologico oltre che la promozione di eventi a carattere culturale.

 

Commenti Facebook