Diffida del comitato referendario No Tunnel indirizzata a Consiglio Comunale di Termoli, Prefettura e Procura della Repubblica

Riceviamo e pubblichiamo

Come ben noto da tempo, lo Scrivente Comitato ha richiesto che si provveda, da parte degli Uffici ed Organi Comunali, alla convocazione del Consiglio, con specifico punto all’ordine del giorno di esame della richiesta referendaria.

Pur conoscendosi il regolamento  di  partecipazione  referendaria  ci  si  permette  di evidenziare quanto segue:

  1. si ricorda che sussiste l’obbligo specifico di pronunciamento, comunque nei riguardi della richiesta referendaria;
  2. gli Organi competenti hanno l’obbligo specifico di convocare la competente Commissione per i referendum;
  3. ove risulti la inadempienza per la fase endoprocedimentale di conservazione per la Commissione per il referendum ( per la mancata convocazione entro 30 giorni dalla richiesta) deve procedersi all’iscrizione della richiesta nella seduta del consiglio comunale.

E ciò per evitare che il ritardo della valutazione delle risultanze referendarie radichi posizioni non ripristinabili .

Ne consegue che la fase della valutazione della Commissione non può comunque assurgere ad elemento ostativo al pronunciamento del Consiglio Comunale,  unico Organo rappresentativo degli elettori e dell’intera cittadinanza.

Non a caso la S.V. conscia di tali posizioni, ha rimesso la Sua nota al Sindaco (che per assunto è garante della legalità degli atti e di comportamenti  comuni, ma nella circostanza non interviene a far rispettare i principi garantiti ai cittadini).

Anche lo Scrivente Comitato rimette la presente:

  1. al Prefetto di Campobasso affinché prenda atto di tali comportamenti e provveda, nell’ambito dei Suoi poteri, ad imporre l’iter procedimentale per l’esame in Consiglio della proposta referendaria e nomini un Commissario, in via sostitutiva per tali adempimenti;
  2. Al Procuratore della Repubblica di Larino, perché intervenga, nell’ambito delle Sue competenze ( e giurisdizione ) e valutare in via penale le situazioni ( ed inadempienze) innanzi significate anche al fine di poter consentire allo Scrivente Comitato di costituirsi parte civile.

Con espressa riserva di attivare le procedure risarcitorie nei confronti del Comune.

 

A nome e per conto del Comitato Referendario TERMOLI NO TUNNEL

Il Coordinatore Prof. Gervasio Barone

 

Commenti Facebook