Paola Felice: “Pronto un patto locale per promuovere la lettura”

Durante il Consiglio Comunale del 3 dicembre, è stata emendata, con un documento del MoVimento 5 Stelle, e successivamente approvata con 26 voti favorevoli e nessun voto contrario, la mozione dei consiglieri del PD che proponeva l’iniziativa “un libro per ogni nuovo bambino nato”.

Così come previsto dall’emendamento del MoviMento 5 Stelle, approvato con 23 voti favorevoli e 4 astensioni, la mozione votata “impegna il Sindaco e la Giunta affinché, anche attraverso il passaggio nelle competenti commissioni consiliari e con il contributo della BiblioMediaTeca Comunale e delle associazioni che promuovono la lettura (per gli adulti e per i bambini), istituiscano l’iniziativa del dono di un libro per ogni bambino nato o adottato”.

“Abbiamo molto apprezzato la proposta presentata dai consiglieri del PD anche perché è coerente con il percorso che abbiamo intrapreso come Amministrazione, ottenendo per Campobasso prima la qualifica di città che Legge e poi giungendo a presentare la candidatura per la Capitale Italiana del Libro, – ha detto l’assessore Felice – però abbiamo ritenuto che la proposta dovesse contemplare, proprio per la sua importanza, l’inclusione di tutti quei soggetti che già lavorano sul nostro territorio cittadino per promuovere la lettura, sia per gli adulti che per i bambini.

Questo al fine di agire attraverso una rete già così forte e consolidata per far in modo che il dono del libro ad ogni bambino nato, ma nel nostro emendamento abbiamo voluto includere anche quelli adottati, diventi il punto di partenza di un percorso continuo di promozione della lettura. Ovviamente, va da se che nel caso in cui i libri verranno acquistati dall’Amministrazione, verranno acquistati da librerie e anche case editrici locali, garantendo, quindi, anche un supporto a questo genere di attività.

Come già anticipato più volte, – ha aggiunto l’assessore Felice – a seguito della qualifica ottenuta come Città che Legge, questa Amministrazione intende pubblicare un avviso pubblico, fra l’altro già passato in commissione cultura e inviato a tutti i soggetti operanti nel settore della promozione della lettura, che rappresenta un vero e proprio patto per la lettura nel quale è sottolineata l’importanza, per lo sviluppo cognitivo dei bambini, della lettura ad alta voce sin dalla più tenera età.

Anche per questo, abbiamo preferito parlare di libro e non di buono, per preservare il senso dell’iniziativa, assolutamente meritevole, che è proprio quello di donare un libro ad un bambino che potrà tenerlo con se per sempre.La sottoscrizione del patto – ha poi specificato Felice – ci porrà inoltre nella condizione di agevolare e promuovere tutti i soggetti che vi aderiranno, siano essi librerie o case editrici.  

Del resto, l’attenzione della nostra Amministrazione per le librerie cittadine è tanta e, infatti, la BiblioMediaTeca Comunale che ha potuto godere di un finanziamento dal Mibact per l’acquisto di nuovi testi, ha effettuato gli acquisti proprio nelle quattro librerie della città che rispondevano ai criteri dettati dal ministero. Aggiungo, inoltre, che i buoni spesa “no food” che a breve presenteremo con l’assessorato alle politiche sociali per questo periodo natalizio e destinati alle famiglie con un reddito più basso, permetteranno di effettuare acquisti anche in libreria. A tutto il Consiglio Comunale credo che interessi, sostanzialmente, – ha concluso l’assessore – strutturare bene un’iniziativa che deve essere destinata a durare nel tempo.”

-- 
Commenti Facebook