Insiste ancora una circolazione fresca legata ad un minimo di bassa pressione presente sul Mar Jonio. Elementi caratteristici di questo schema barico sono la ventilazione sostenuta dai quadranti orientali e gli addensamenti nuvolosi su gran parte della regione. L’estate 2018 sta mostrando un lato insolito a quella dello scorso anno caratterizzata da fasi continue di alta pressione africana. Il mare adriatico si è mostrato spesso mosso in questi primi giorni della settimana. Durante il fine settimana il meteo in Molise subirà un deciso miglioramento. Si esaurirà la circolazione balcanica e al suo posto si farà strada un campo anticiclonico di matrice africana.
Quindi temperature in deciso aumento e un tempo più consono alla stagione appena iniziata. Molte località andranno sopra i 30°C con picchi anche di 34/35°C in Valpadana e tra Basilicata orientale e Tavoliere (36/38°C tra materano e foggiano). Il clima risulterà anche piuttosto afoso con possibili situazioni di disagio corporeo. Secondo le ultime proiezioni l’ondata di caldo avrà la durata almeno di una settimana. www.meteoinmolise.com
Giovedì: per le fresche correnti orientali, il mattino si presenterà con addensamenti consistenti che daranno luogo a precipitazioni in special modo tra costa e basso Molise. Nel pomeriggio e in serata i fenomeni si concentreranno maggiormente nelle aree interne centro-occidentale. In tarda serata miglioramento. Temperatura ovunque sotto la media del periodo con massime comprese tra i 19 ed i 24 gradi, in montagna valori inferiori ai 15 gradi. Venti tesi da nord-ovest sulla costa. Mari Mossi.
Venerdì: la circolazione depressionaria si colma. Giornata soleggiata sin dal mattino. Poche nubi sporadiche al pomeriggio, localmente più consistenti sul Matese associate a qualche piovasco. Temperature in leggera ripresa; le massime raggiungeranno i 26 gradi sul Capoluogo, 28 nel venafrano. Venti deboli. Mari poco mossi.
Sabato: l’alta pressione guadagna terreno verso nord interessando anche la nostra regione. Giornata dai cieli sereni fin dal mattino. Qualche addensamento pomeridiano sui rilievi interni. Temperature in aumento e nella media del periodo, con punte di 30 gradi nelle pianure interne. Venti deboli.
Domenica: al mattino tempo stabile e soleggiato. Consueti addensamenti nuvolosi sui rilievi interni con probabilità di qualche temporale localizzato. In serata bel tempo. Temperature ancora in aumento per l’affermarsi del campo anticiclonico sulla regione: si supereranno i 30 gradi di massima nel venafrano e nelle pianure interne della provincia di Isernia. Venti deboli.