La psicologia come risorsa per il benessere e per il territorio, il convegno a Campobasso

485

Organizzato dall’Ordine degli Psicologi si terrà il 18 ottobre dalle ore 15,15 presso il Centrum Palace Hotel a Campobasso il Convegno “La psicologia come risorsa per il benessere e per il territorio”. Il convegno è d’interesse generale poiché, come renderemo evidente, spostare l’attenzione dalla malattia alla persona non solo migliora la qualità di vita dei cittadini ma consente anche significativi risparmi sulla spesa pubblica, quella sanitaria in particolare.  Durante i lavori saranno presentati: i risultati della  ricerca sperimentale relativi alla collaborazione degli psicologi con i medici di base che il prof. Solano sta svolgendo da oltre un decennio; i lavori sul benessere e la salute del prof. Bertini; la recente legge della Regione Campania per la psicologia nel territorio dal dott. Felaco.

All’evento, patrocinato dagli Ordini Provinciali dei Medici di Campobasso ed Isernia,  parteciperanno il dott. Zarrilli ed il dott. Tartaglione in rappresentanza dei rispettivi Ordini ed il Vice Presidente della Regione Molise con delega alle Politiche Sociali il dott. Michele Petraroia.
Al termine del Convegno sarà proiettato un film documentario realizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi  “La psicologia italiana raccontata a mia figlia  che ripercorre la storia della Psicologia italiana attraverso le testimonianze dei sui padri fondatori.
Adriano Ossicini, professore e senatore, autore della Legge di Istituzione dell’Ordine ed i professori Cesa Bianchi, Amerio, Bertini, Villone Betocchi, Carli, Canestrari e Mecacci sono le voci autorevoli, intervistate da Raffaele Felaco che insieme danno vita ad un viaggio attraverso l’Italia e la storia della Psicologia nel nostro Paese.
La regia è di Lorenzo Cioffi, la sceneggiatura è del dott. Felaco.
                      

Commenti Facebook