Jobs Act, parte la riforma del mercato del lavoro. Seminario di approfondimento tematico

1417

L’Assessorato Regionale al Lavoro insieme all’Agenzia “Molise Lavoro” ha promosso per lunedì 16 marzo 2015 un seminario di approfondimento tematico sulla Legge n. 183/2014 meglio conosciuta come JOBS ACT, ovvero la legge di riforma delle politiche attive del lavoro. Il Dott. Romano Benini, uno dei più bravi esperti nazionali su queste tematiche, nella trasmissione “Un posto giusto”, in onda la domenica dalle ore 13.00 alle ore 14.00 su RAI 3, illustra i mutamenti del mercato del lavoro e le opportunità connesse con il riordino ed il passaggio dalle politiche passive di mera assistenza incardinate sugli ammortizzatori sociali alle politiche attive che mirano ad offrire una nuova opportunità di impiego alle persone, attraverso percorsi di riqualificazione professionale, autoimpiego o cooperazione.
Il Dott. Benini si soffermerà sui primi decreti attuativi del JOBS ACT ed in particolare sul contratto a tutele crescenti e sul nuovo sistema di tutela del reddito (NASPI, ASDI e DIS-COLL), evidenziando i requisiti per accedere alle prestazioni previdenziali e indicando le modalità più generali di innovazione che saranno introdotte con l’istituzione dell’Agenzia Nazionale per l’Occupazione.
Il riordino dei Centri per l’Impiego con il passaggio di competenze dalle Province allo Stato ed il ruolo tutto da definire delle Regioni nel contesto di riforma approntato con la legge Delrio e con il Jobs Act, sarà esaminato per fare chiarezza sui soggetti istituzionali che dovranno occuparsi di politiche attive del lavoro nei prossimi anni.
I componenti della Tripartita Regionale, le Direzioni Regionali dell’INPS e dell’INAIL, il Ministero del Lavoro, l’Università del Molise, le parti sociali e gli Enti di Patronato interverranno all’evento per acquisire i mutamenti già definiti e le trasformazioni in itinere in materia di lavoro, con l’obiettivo di essere sempre attenti a rimanere a servizio dei lavoratori e del territorio con efficacia e disponibilità.
Un seminario illustrativo di carattere eminentemente tecnico che servirà agli operatori di settore per comprendere meglio le innovazioni introdotte.

Commenti Facebook