Corso di Giornalismo Internazionale a Campobasso

723

Partirà martedì 11 febbraio un nuovo corso di Giornalismo Internazionale a Campobasso tenuto da Roberto Colella.OBIETTIVO DEL CORSO: Il corso offre un’analisi e un approfondimento sulle caratteristiche e le tematiche del giornalismo internazionale. Sarà valutato il complesso rapporto tra il sistema internazionale e il sistema dei media nella società dell’informazione contemporanea.Al termine del corso l’Ente di Formazione Molise Business Cultural College rilascerà un attestato di partecipazione con il patrocinio dell’Assostampa Molise. E’ prevista, inoltre, l’elaborazione da parte dei partecipanti di un reportage finale sui temi trattati durante le lezioni. I lavori saranno valutati da una giuria che sceglierà il reportage migliore, il quale verrà pubblicato sul giornale on-line “Embedded Agency”.

Il candidato che avrà elaborato il reportage migliore ha il diritto di sostenere un periodo di stage presso la redazione di Embedded Agency.PRINCIPALI TEMI TRATTATI: La scrittura giornalistica e i criteri della notizia.
Il giornalismo di guerra. Il Reportage. Geopolitica: Ambiente e Sicurezza, Origine ed evoluzione del Terrorismo, Le nuove sfide energetiche, Immigrazione, Il sistema dell’Intelligence, Criminalità Organizzata, Le missioni operative: Libano, Kosovo, Afghanistan, L’Africa a colori…
Per alcuni argomenti trattati sono previsti dei video-interventi di esperti qualificati.DURATA: 8 INCONTRI DA 1h e 30′ ciascuno (1 volta a settimana il martedì dalle 18,30 alle 20,00)COSTO: 100 euroSEDE: PALLADINO EDITORE C.DA COLLE DELLE API 170A CAMPOBASSODESTINATORI: Diplomati 18-65 anniInfo e prenotazioni: 3288627594, roberto_colella2003@yahoo.itDOCENTE: Roberto Colella (1980) Giornalista pubblicista laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali alla Sapienza di Roma, Master in Geopolitica alla SIOI e Master in Criminologia ed Intelligence nel contrasto al Terrorismo. Collabora con Informazioni della Difesa (Stato Maggiore della Difesa), Limes (Gruppo l’Espresso). Rivista Militare, Difesa Online, Lettera 43, Quotidiano Nazionale, Il Bene Comune, Primo Piano. Ha partecipato al corso indetto dallo Stato Maggiore della Difesa e dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana come inviato in aree di crisi. Come embedded ha seguito l’esercito italiano in diverse missioni all’estero. Cultore della materia in Storia Contemporanea e Diritti dell’Uomo e Globalizzazione presso l’Università degli Studi del Molise. E’ direttore del periodico on-line Embedded Agency (www.embeddedagency.com).

Commenti Facebook