Concluso il progetto “Un cane per amico” 2015

1150

E’ giunto a conclusione il Progetto “Un cane per amico”, corso di Educazione Cinofila a scuola organizzato dal Comitato Regionale della Federazione Armi Sportive da Caccia (FIDASC) con il patrocinio del CONI Molise, in collaborazione con l’Associazione “Il Lepraiolo”. La cinofilia è una disciplina sportiva e ambientale adatta a tutti e per tutte le età; promuove attività amatoriali ed anche agonistiche incentrate sull’esercizio sportivo e sul fair-play. L’allenamento vero e proprio è preceduto da una educazione di base; il conduttore e l’ausiliario, infatti, solo dopo una prima fase di conoscenza-educazione, con la quale si stabilisce una relazione di fiducia, di obbedienza e rispetto, possono intraprendere il vero e proprio percorso sportivo.
Il progetto è stato realizzato nella scuola elementare e media del Convitto Mario Pagano di Campobasso, nella scuola primaria di Montenero di Bisaccia ed al liceo classico-scientifico di Larino. Gli studenti hanno potuto partecipare alle attività formative attraverso un percoso relativo al mondo sportivo della FIDASC, con particolare riguardo all’educazione di base e all’approccio alle varie specialità sportive. Il corso ha riscosso molto successo tra gli alunni che hanno arricchito il proprio bagaglio culturale e hanno potuto imparare a conoscere, rispettare, amare ed educare il cane; anche gli insegnanti si sono detti molto soddisfatti per la riuscita dell’iniziativa.
E per chiudere in bellezza il progetto, il Comitato Regionale della FIDASC ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Campobasso, una festa finale denominata “Mi FIDO di te” che si è svolta lungo Corso Vittorio Emanuele per sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto e alla tutela degli animali da affezione. Protagonisti della manifestazione sono stati gli amici a quattro zampe insieme agli alunni delle scuole che hanno partecipato al progetto. Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ed il Comando Regionale dei Vigili del Fuoco hanno svolto attività con le unità cinofile, dando dimostrazione dell’importante ruolo svolto dai cani, con la simulazione di prove di lavoro che i cani addestrati eseguono quotidianamente accanto ai propri conduttori.
Al termine della giornata sono stati premiati i vincitori del concorso abbinato al progetto “Un cane per amico”. Per la sezione ‘video’ ha vinto la clip realizzata da Katia Mustillo della classe 3B dell’Istituto Superiore di Larino. Per la sezione ‘foto’, primo premio per la classe 4C della scuola primaria di Montenero di Bisaccia e per la classe 3A del Liceo Scientifico di Larino. Per la sezione ‘racconto’, prima classificata Lara Oliva della 4A elementare del Convitto Mario Pagano di Campobasso e Francesca Macchiagodena della 3B dell’Istituto Superiore di Larino. Nella sezione ‘racconto fotografico’, primo premio alla classe 3A della scuola primaria del Mario Pagano di Campobasso. Nella sezione ‘disegno’, infine, hanno primeggiato Maria Ioffredi della 4A della primaria del Mario Pagano e, per le scuole medie, ex aequo per Donato Passarelli, Andrea Casolino, Paolo Di Gruttola e Francesca Bianco tutti della 1B del Mario Pagano.

Commenti Facebook