Campobasso/ Prosegue il programma di sviluppo della raccolta differenziata: ora tocca al quartiere di Vazzieri

Questa volta forse tutti i tempi saranno rispettati: la raccolta differenziata è arrivata al quartiere Vazzieri di Campobasso, popolosa e semi centrale area urbanistica, tra le più importanti della città. L’ultimo annuncio programmatico parlava di tempi dal 2 Maggio al 12 Giugno per la distribuzione dei kit per circa  2600 utenze ed altre 2500 entro il 24 luglio, infine a settembre l’ area di prossimità murattiana con altre 2600 utenze servite. 

Quindi a Vazzieri i tempi sono quelli. In questi giorni c’era stata una piccola diatriba che aveva fatto pensare ad un rinvio dopo la richiesta da parte di numerosi amministratori di condominio di uno slittamento della data di due settimane a causa dei ritardi nella consegna delle ‘rastrelliere’, le strutture in acciaio nelle quali vengono posti i mastelli presenti sotto i condomini. A nome del Comune ha risposto l’assessora all’Ambiente, Simone Cretella, che sibillino ha precisato che il rinvio non è operativamente possibile perché i cassonetti stradali sono stati già rimossi.

Quella della differenziata a Campobasso sembrava essere una storia infinita e tale lo è tuttora, o quasi, visto che dovrebbero essere cinque gli anni passati dall’inizio del servizio in città.

Ora dovrebbe anche scemare, se non proprio azzerarsi (o almeno si spera), il vizio ‘cafonegno’ di quelli che, essendo residenti in zone (o paesi) dove vige la differenziata porta a porta, scaricano masse ingombranti di rifiuti nei cassonetti ancora disponibili.

(s.m.)

Commenti Facebook