Avvio del pagamento dei “premi accoppiati” alla Pac, soddisfazione di Coldiretti Molise

Mentre proseguono gli incontri che i dirigenti regionali di Coldiretti Molise stanno effettuando con la struttura dell’Organizzazione dislocata sul territorio regionale, si cominciano a tirare le somme della campagna Pac (Politica agricola comune) che Coldiretti ha condotto per i propri associati. Un positivo riscontro sta emergendo dall’avvio del pagamento dei “premi accoppiati” alla Pac grazie al quale numerosi soci stanno percependo, a seguito di una specifica richiesta che il CAA Coldiretti ha presentato per il tramite della società di servizi “Impresa Verde Molise srl”, gli aiuti economici riconosciuti in base alle tipologie delle proprie coltivazioni.
“Gli ‘aiuti accoppiati’ – spiega il direttore regionale di Coldiretti Molise, Aniello Ascolese – riguardano comparti specifici di produzione agricola e sono mirati a sostenerne l’attività; ciò – precisa il direttore – nel caso in cui le aziende di tali comparti siano sottoposte a particolari difficoltà che possano determinare l’abbandono o il declino della produzioni, generando quindi ripercussioni negative sull’equilibrio agro-ambientale e socio-economico delle aree territoriali interessate”.
“Da alcuni giorni – annuncia soddisfatto Giuseppe Spinelli, delegato Confederale di Coldiretti Molise – i nostri soci, a partire dal Basso Molise e per tutte le aree della regione, hanno cominciato a ricevere gli aiuti del ‘premio accoppiato’. Un’ottima notizia, questa, che testimonia l’impegno e la professionalità che l’Organizzazione spende ogni giorno a tutela e sostegno dei nostri associati. Tuttavia – precisa il delegato confederale – dobbiamo purtroppo evidenziare ancora la lentezza con cui si procede al pagamento di parte dei premi PAC e delle Misure a superficie del PSR Molise relativamente alle annualità pregresse”.

Commenti Facebook