Oltre 200.000 persone hanno partecipato domenica alla Marcia Perugia-Assisi, secondo quanto riportato dagli organizzatori. Una straordinaria giornata di mobilitazione, umanesimo e condivisione, alla quale ha preso parte anche una delegazione molisana
partita da Campobasso con un pullman messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.
Il gruppo era composto da giovani scout, rappresentanti del terzo settore, cittadini e cittadine, militanti del movimento pacifista nato anche nella nostra città per denunciare gli orrori subiti dal popolo palestinese negli ultimi due anni. A guidare la delegazione l’assessore comunale Bibiana Chierchia, accompagnata da alcuni dipendenti comunali.
Tra i partecipanti anche un bambino di 9 anni, il più giovane del gruppo, che ha percorso insieme alla madre i 24 chilometri della marcia. Una giornata intensa, durante la quale la delegazione molisana ha sfilato per la pace accanto a numerose altre città rappresentate da amministratori locali.
Il percorso è partito da Borgo XX Giugno a Perugia, ha raggiunto Santa Maria degli Angeli, per poi proseguire verso la Basilica di San Francesco e concludersi alla Rocca di Assisi. Anche quest’anno, lo slogan guida è stato “Imagine all the people”, tratto dalla celebre canzone di John Lennon.
La parola “genocidio” è apparsa solo alla fine del corteo con un grande striscione issato da Amnesty International sulla Rocca di Assisi e ‘accolto’ dai presenti con una lunga ovazione.
La partecipazione della nostra città assume un significato importante: l’Amministrazione comunale ha infatti aderito con convinzione al Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, sostenendo attivamente questo progetto attraverso una delibera di Giunta.